Gli stimoli creativi, per scrivere nelle scuole...

Mi chiamo Rita Riillo, insegno nella scuola Primaria da 30 anni, da 15 la materia fondamentale è Italiano.

Dopo molti tentativi, per prove ed errori, mi sono convinta che se si propone ai ragazzi un lavoro “alternativo” loro cominciano a scrivere. Quindi sono sempre alla ricerca di incentivi da proporre ai miei alunni e a me stessa.

L’idea del team di Writer Monkey,  quella di proporre degli stimoli creativi rivolti ai ragazzi attraverso il sito WriterMonkey.it, ha subito messo in moto la mia curiosità.

Lorenzo Centurelli prima, e Ilaria Agostini poi, mi hanno coinvolta in questo progetto. Con Ilaria abbiamo parlato a lungo e ci siamo emozionate e convinte che la cosa si poteva fare.

Aspettando il momento giusto per portare i bambini sul sito, ho cominciato ad interessarmi agli scritti proposti, e così un giorno, leggendo la favola di Graziella Dimilito "Come una favola", ho pensato che avrei potuto proporla ai miei alunni chiedendo poi loro di formulare un elaborato che contenesse gli stessi elementi della scritto: realtà e fantasia.

Entusiasti che il loro lavoro sarebbe stato pubblicato su un sito!

Ho utilizzato il metodo dell’apprendimento cooperativo: una volta divisi in coppie i miei alunni, entusiasti del fatto che il loro lavoro sarebbe stato pubblicato su un sito, si sono messi al lavoro ed ecco ciò che ne è venuto fuori. In effetti per me questo è stato un compito di realtà, per verificare competenze e abilità da loro raggiunti.

Comunque si sono impegnati tutti e, soprattutto, hanno lavorato insieme completando a vicenda le idee l’uno dell’altra, quindi da questo punto di vista i miei obiettivi sono stati raggiunti!

Grazie Writer Monkey.

Qui sotto trovate gli elaborati della mia classe, che dobbiamo digitalizzare in quanto sono stati scritti in classe a mano.

 

Stimolo: Lettura di “Come una favola” alla classe V di Lurago Marinone


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