Il 17 luglio del 2018 siamo ufficialmente entrati a far parte dell’estate romana. Una serata speciale, composta di una lunga serie di prime volte. Non ultimo il primo incontro tra animi affini, che a distanza ormai si vogliono bene da più o meno tempo.

Questo è il racconto di quella serata, ma nonostante la scrittura sia l’arte che pratico allo scopo di infondere emozioni, temo che saranno proprio loro che difficilmente potrò trasmettervi. Le grandi emozioni che insieme abbiamo provato. E tutto in nome della scrittura. Ma come sapete, o come scoprirete leggendo questo racconto, non solo in nome di essa.

La serata è iniziata prima dell’inizio della serata, perché qualcuno di noi si è guardato negli occhi per le prime volte.
Una strana paura mi ha colta. E se non fossi abbastanza bella, abbastanza dolce, la mia voce non fosse abbastanza piacevole, e se non piacessi loro di persona come piaccio loro attraverso le mie parole scritte?

Ma ecco che la serata vera, l’evento vero e proprio, ha avuto inizio, e l’ascolto di “Domani”, di Pino Chisari ha rovesciato quel tipo di dubbi, catapultandoci tutti in un turbinio di emozioni difficili da trattenere.

Questo testo è stato pubblicato nella sezione degli scritti sul tema “Maternità e Maternità” di WriterMonkey.it.
Giulia Argentieri ci ha incantato, meravigliosamente accompagnata dal maestro Giuliano Mottola. Un testo attuale, purtroppo, e allo stesso tempo poetico. Perché Pino Chisari è anche, forse soprattutto, un poeta.

E poi è toccato a me: mi sono presentata. Avrei potuto dire molto, ma non era la mia serata, era la nostra serata, e allora mi sono limitata a dire che sono Ilaria Agostini, e sono solo stata il punto iniziale di writermonkey.it, questo laboratorio, questo luogo dell’anima, dedicato alla scrittura, ma che in essa non esaurisce la sua prospettiva.

Vi ho fatto ascoltare “Domani” perché Writer Monkey ha anche avuto il privilegio di pubblicare la raccolta di Poesie di Pino Chisari, “Passi sulle scale”, in cui trovate le sue poesie fino al 1988, anno dell’incontro con mia madre e di lì a breve con me.

Quello è stato l’inizio di questo progetto, perché con Pino credo sia nata la mia passione per la parola scritta.

Il progetto Writer Monkey: un laboratorio di umanità in movimento

Su Writer Monkey.it gli scrittori si auto-pubblicano, scambiano impressioni, e se possibile cercano di migliorare grazie a questo scambio.

Il Progetto è nato oltre un anno fa, ed ha attratto personalità affini, che insieme partecipano con le loro idee, il loro talento e loro passione a sfide e progetti, che spesso hanno uno scopo benefico.

Da una piattaforma tecnologica dedicata alla scrittura siamo diventati un laboratorio di creatività, ma soprattutto di umanità in movimento.

Ma questo forse avrei dovuto capirlo qualche anno fa, quando di Writer Monkey già parlavo con la mia amica Alba D’Alberto, professionista della scrittura e blogger, che è intervenuta nella nostra serata.

Lei era già mamma, io lo sarei diventata poco dopo, e immaginavo un progetto per portare gli stimoli creativi da dedicare alla scrittura trai ragazzi.

Marilena Migiani e Il Tango di Cloe

Abbiamo continuato con il brano “Sola nel buio” di Marilena Migiani, che ha interpretato Giulia Felli. Una interpretazione intensa, proprio come il testo richiede. A questo punto la mia emozione era quasi fuori controllo, perché avevo da poco scoperto che Marilena Migiani era proprio lì, davanti a me, e invece aveva detto che non sarebbe potuta venire… Quando l’ho vista non ci ho capito più niente. Credetemi.

“Sola nel buio” è il primo pezzo pubblicato da Marilena Migiani su Writer Monkey.
Grazie all’incontro con Marilena ho aggiunto sul sito una serie di stanze, di generi, la possibilità di pubblicare racconti lunghi a puntate o romanzi in più parti.

La stanza dell’horror e del fantasy, se non sbaglio è stato inaugurata proprio da questo pezzo.

Marilena Migiani è una scrittrice e una donna che molti di noi su Writer monkey amiamo.

Con lei e Ilaria Paluzzi, blogger e autrice del romanzo Riva (edizioni bookabook), abbiamo realizzato la raccolta di racconti “Il tango di Cloe” con la quale stiamo raccogliendo fondi per ABIO, una onlus che grazie ai suoi volontari cerca di rendere più sopportabile la degenza dei bimbi e dei loro genitori negli ospedali.

I brani nella raccoltà sono molto diversi tra loro, e si seguono tra timbri e stili in una specie di rincorsa che tende a mettere in risalto la psicologia dei personaggi coinvolti.

Alcuni pezzi della raccolta, nove per l’esattezza, sono stati illustrati dalla bravissima Valentina Pais, che ho invitato a raccontarci la sua esperienza con Writer Monkey e “Il Tango di Cloe”.

Sono stati realizzati per noi da Vale anche bellissimi oggetti, che chiamare gadget mi sembra riduttivo. Andate a guardare la sua pagina Raglace se siete interessati al suo estro e cercate l’idea per un regalo.

Una raccolta di racconti dedicata alle donne

All’intervento di Vale è seguito il brano “Il mio piccolo mostro” di Irene Gironi Carnevale.

La forza di una madre e di una donna eccezionale, Irene, interpretata dalla sua splendida figlia, Giulia Argentieri.

Ringrazio Irene innanzitutto perché senza di lei non ci sarebbe stato alcun evento. Ho scelto questo pezzo perché sarà il brano di apertura di una raccolta prima o poi, un’altra raccolta di racconti a scopo benefico di Writer Monkey. E le protagoniste saranno le donne. Spero di potervene parlare presto. Il Tango è stato il primo esperimento in questo senso. Ora intendiamo perfezionare il modello.
Irene ci ha raccontato l’importanza dell’interazione e delle community in Writer Monkey, secondo lei.

Il Laboratorio di scrittura permanente

Ha seguito l’interpretazione di una fantastica Giulia Felli del brano “Tutti hanno diritto ad un portaombrelli” di Patrizia Mandaglio.

Mi sono rifatta alle parole di Irene

“Patrizia sa essere un dardo che colpisce dritto al cuore”.

E lo ha fatto anche con noi, perché è venuta con sua figlia Sara dalla Toscana per esserci. Con lei ed altri tra cui Irene, Angelo, Pino, Marilena, abbiamo deciso di alzare l’asticella. Di metterci alla prova su temi e strutture più complesse, insieme.
Patrizia ci ha fatto emozionare raccontandoci cosa significa Writer Monkey per lei, e il suo amore per la scrittura. Una scoperta recente per lei, che ha una dote innata evidentemente.

Avrei voluto cogliere l’occasione per salutare anche chi non c’era per questioni geografiche, e sono tanti, a partire da Lorenzo Centurelli, Cristina Arsenio, Graziella Dimilito e Angelo Fabbri. Non credo di averlo fatto abbastanza.

La prima raccolta e il canale souncloud

Il pezzo successivo è stato un estratto di Shareefa.

Una splendida interpretazione di Giulia Argentieri.
Non ce l’ho fatta a non far ascoltate almeno l’inizio della storia di Shareefa la rossa di Angelo Fabbri. Questo brano fa parte della prima raccolta di Writer Monkey, “Di incontri e di racconti.”

Ha seguito l’intervento di Nicoletta Nicolai, mia madre, l’autrice del bellissimo racconto “Dio del mare” e di molte delle foto pubblicate nell’album sottostante, per questo lei non compare, purtroppo.

Anche “Dio del mare” è un testo che fa parte della raccolta. Non lo abbiamo potuto presentare nel corso della serata, ma potete ascoltarlo nella bellissima interpretazione di Andrea Di Vincenzo sul canale sondcloud “I racconti di Writer Monkey. e Cantine Teatrali”.
Ho invitato Nicoletta a parlarci di Writer Monkey e del senso che ha avuto questa prima raccolta, Di incontri e di racconti, fortemente voluta da Lorenzo Centurelli.

I Progetti Speciali di Writer Monkey. Per sostenere le nostre inziative

Ho scelto un testo di Angelo Fabbri anche per un altro motivo. Per raccontarvi di quelli che io chiamo i “progetti speciali” di Writer Monkey. Un esempio di questo tipo è stata la mini-raccolta “Visioni dal futuro”, che ha sostituito la brochure aziendale di Progetto PA, una società che ha scelto di presentarsi donando due racconti di fantascienza, scritti appunto da Angelo, ai ragazzi delle università. E in effetti ci auguriamo che sia molto più difficile gettare nel secchio una, seppur breve, piccola opera letteraria che le informazioni di un’azienda.

Stiamo lavorando ad alcuni progetti editoriali che riguardano eventi speciali, ma non ne posso parlare qui oggi, perché devono essere delle sorprese, se siete curiosi contattatemi via facebook o su
writermonkeymail@gmail.com 🙂

Il fatto è che Abbiamo circa 1500 scritti destinati a crescere e tantissima fantasia… le soluzioni editoriali speciali sono sicuramente il nostro focus per il futuro.

Opere che in qualche modo possono esserci anche commissionate. Altamente personalizzabili. Che ci permetteranno di sostenere il progetto, supportare iniziative sociali valide e far girare il nome di chi ha talento di scrittore.

Seguiteci su facebook, e se amate scrivere, iscrivetevi su writermonkey.it.
Se volete potete seguirci sul nostro canale soundcloud.

Ringrazio ancora tantissimo Giulia Argentieri, Giulia Felli per la loro interpretazione, il maestro Giuliano Mottola per il meraviglioso accompagnamento musicale, Irene Gironi Carnevale ed Emilia Bartolini che hanno con me organizzato questo evento, e grazie a tutti voi per l’attenzione.