La nostra scrittura a supporto di iniziative sociali valide

“Tra scrittrici, tre donne con un background diverso e differenti stili di scrittura hanno dato vita a questa raccolta. Lo hanno fatto scrivendo venticinque racconti che spaziano attraverso le fasi dell’esistenza, indagando nei meandri dell’animo umano con passione e lucidità, talora nei toni scherzosi della commedia, a volte in quelli duri della realtà quotidiana.

La raccolta è composta di storie diverse, schegge di riflessioni sulla vita e sul tempo che scorre, vaudeville scanzonate e frizzanti e racconti più lunghi che abbracciano una vita intera, ma sempre con particolare attenzione alla psicologia dei personaggi che si avvicendano sulla scena.

È forse proprio questo il vero filo conduttore del libro, la ricerca di una dimensione teatrale che fa sì che il lettore si trovi a metà strada tra lo spettatore che assiste alla rappresentazione e l’attore che si muove sul palco, creando in questo modo un senso di partecipazione che si traduce in una suggestione profonda e duratura.”

(Angelo Fabbri)

 

Il Tango di Cloe

Nell’ambito di Writer Monkey, il nostro laboratorio di scrittura creativa, che non fatico a definire anche un laboratorio di umanità (perché le relazioni personali contano, e molto, nonostante la maggior parte degli scambi avvengano attraverso il web), abbiamo di recente realizzato in collaborazione con Marilena Migiani (scrittrice di talento e blogger) e Ilaria Paluzzi (la bravissima, giovane autrice del romanzo RIVA – edizioni Bookabook), una raccolta di racconti intitolata “Il Tango di Cloe” con la quale stiamo raccogliendo fondi per ABIO, una onlus che cerca di rendere più sopportabile la degenza dei bimbi e dei loro genitori negli ospedali, e che ho avuto la fortuna e sfortuna di aver visto operare di persona.

Questo è stato un primo tentativo imperfetto di abbinare la nostra scrittura ad iniziative di interesse sociale, e abbiamo capito che questa è una delle strade principali che, attraverso Writer Monkey, desideriamo continuare a percorrere.

 

IL TANGO DI CLOE

Formato cartaceo

http://amzn.eu/0RTEbbM

Formato Kindle

http://amzn.eu/iDMR8Qi

25 racconti.
3 autrici, Ilaria Agostini, Ilaria Paluzzi, Marilena Migiani
Editing: Angelo Fabbri
Illustrazioni: Valentina Pais
Impaginazione e grafica: Lorenzo Centurelli

Il 50% del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione ABIO, che abbiamo visto con i nostri occhi tentare ogni giorno di rendere meno difficile il soggiorno dei piccoli pazienti, e di conseguenza dei loro genitori, negli ospedali.

Miglioreremo per voi

Per le prossime iniziative simili però miglioreremo alcuni aspetti (sbagliando si impara):
1) Si coinvolgerà direttamente la onlus che decideremo di sostenere di volta in volta, in modo da presentare la raccolta e il progetto in quante più iniziative possibili. Ci basterebbe un referente interno alla onlus, per il resto Writer Monkey è uno spazio virtuale, agile e flessibile.
La onlus potrebbe pubblicizzare poi l’opera in occasione di eventi, come il Natale, in cui potrebbe essere proposta come dono finalizzato alla raccolta fondi.
2) Con la onlus stabiliremo il tema dell’opera che andremo a realizzare. Ad esempio nel caso di Abio forse sarebbe stato più opportuno scegliere di realizzare una raccolta di fiabe destinata ai bambini.
3) Stiamo cercando di massimizzare il guadagno su ciascuna copia prendendo contatti diretti con una società cartotecniche (i costi di Amazon hanno il beneficio di evitare giacenze, ma sono troppo elevati ed erodono troppo del ricavato destinato alla onlus).

Questo tipo di iniziative potrebbe anche essere reiterata su base annuale, ad esmepio una raccolta di Writer Monkey per ogni Natale.

Se conoscete – o vi operate all’interno – una valida onlus, e siete interessati a realizzare insieme un progetto scriveteci a WriterMonkeyMail@gmail.com

Siamo molto flessibili nella realizzazione di progetti editoriali personalizzati

Disponiamo di oltre mille racconti, che continuano a crescere, con i quali è possibile realizzare progetti editoriali in modo agevole e flessibile.
Se servisse, e avessimo abbastanza tempo, potremmo anche scrivere opere ad hoc.

Se siete società private le raccolte possono diventare un modo per sponsorizzare valide inziative e
sostenere i progetti (coprendo i costi di stampa ad esempio). Il logo dei sostenitori finirà sui prodotti editoriali realizzati. E sarò nostra cura dare il maggiore risalto possibile a chi ci sosterrà.

Le raccolte possono anche essere proposte in sostituzione, o in aggiunta, alle bomboniere in caso di eventi.

Contattateci (scriveteci a WriterMonkeyMail@gmail.com ) siamo sempre aperti ad immaginare soluzioni nuove insieme, idee che mirano a rendere la nostra scrittura un canale differente per raccogliere fondi e diffondere quanto più possibile le iniziative di interesse sociale davvero rilevanti.