Ecco alla fase 1 della definizione del mio piano editoriale. La fase di analisi.
Devo darmi delle risposte a quanto pare.
Iniziamo quindi con il porre le giuste domande.

  1. Quale è il tipo di prodotto e servizio che offro e che voglio pubblicizzare con questo piano editoriale per i social media? (Fondamentalmente voglio sviluppare brand awareness rispetto alla mia professionalità di technical writer)
  2. A quale obiettivo tendo insomma? (Farmi conoscere, ottenere riconoscimento professionale)
  3. Quali sono i “valori” che voglio comunicare? (Qualità professionale, tecnica e creatività, sperimentazione)
  4. Chi sono i miei principali competitor? (Qui occorre studiare siti e blog di scrittura creativa, siti e blog di social media marketing, di content marketing in particolare, siti e blog di techinical writer, in italia in primis… e i forum di scrittura creativa! Comprendere il loro piano editoriale social e farne tesoro)
  5. Quali sono le mie caratteristiche esclusive? (Forse è proprio il progetto relativo alle sfide di scrittura creativa che crescerà di pari passo con questo blog e in questo stesso ambito, l’obiettivo di sviluppare una community intorno a questo progetto e il focus sulla sperimentazione, che invita a crescere e indagare insieme il mestiere di scrivere nei giorni nostri)
  6. Chi leggerà verosimilmente il mio blog? Spero mia madre! 🙂 A parte gli scherzi, avrebbe molto da insegnarci su certi temi e vorrei davvero poter ospitare i suoi scritti… suppongo di poter attrarre principalmente un pubblico composto da persone che in ambito informatico debbano redigere documenti tecnici di vario tipo e amanti della scrittura in cerca di un luogo per il confronto, anche se per le sfide di scrittura sarei davvero felice di poter ospitare anche scritti di bambini e ragazzi. Quindi ben vengano gli insegnanti!

Se volete suggerirmi altre domande, sono in ascolto.