Sono nata in un’epoca in cui ti insegnavano che fosse importante realizzarsi professionalmente, in cui per una donna essere madre era considerato una conquista da potersi concedere solo dopo un’avvio di carriera. 

Io non ho mai avuto la netta consapevolezza che fino a qualche anno prima di me, erano la maggior parte le donne che, invece, non avevano mai lavorato. Lo sapevo ma allo stesso tempo lo ignoravo… Donne che erano state a casa. Il cui lavoro si traduceva in cucinare, fare la spesa, crescere i figli, gestire le incombenze legate alla pulizia, manutenzione e economia domestica. Pare poco! No, non lo è.

Questa opzione, comunque, non è mai stata contemplabile nel mondo in cui sono stata educata io. Nessuno mi ha detto “tu non puoi fare la casalinga”, intendiamoci, ma i miei modelli sono stati altri. E inutile dirselo, questo ha il suo peso. 

Se non avessi trovato un lavoro decente, sarei rimasta una donna triste e non realizzata per il resto della mia vita?

Forse all’inizio… ma poi avrei trovato altro per realizzarmi probabilmente. 

Oggi odio pensare che molta della mia fortuna invece, non dipenda da me, dal mio impegno, dalla mia tenacia e dedizione. O intelligenza. 

Odio sentire di non ricevere la considerazione che meriterei quando passo molte ore della mia giornata a spremere le meningi per i progetti di qualcun altro.

Eppure questo stato di cose è all’ordine del giorno per me, come per tanti altri uomini e soprattutto donne.

Senza conoscenze o colpi di fortuna non si va da nessuna parte, nè si riceve la considerazione che meriteremmo. È così, no?

O forse sono stata io la prima a non aver avuto fiducia nelle mie qualitá? A non aver combattuto per loro.

Una maturità troppo ritardata questa mia? 

Alla soglia dei quaranta… 

O forse il mio percorso è stato quel di cui necessitavo per dare vita ai miei progetti personali, oggi, con le giuste dosi di competenza e consapevolezza. 

Quelle necessarie per aver quel po’ di successo…

Staremo a vedere. Intanto ho deciso di iniziare a crederci, io per prima