Autore: Gabriella Truzzi

SPIAGGE…

Lido di Camaiore Ma che palle in spiaggia i vicini di ombrellone che passano il tempo al telefono usando un tono di voce che definirei un urlo sguaiato piuttosto che un civile volume di conversazione a distanza! Anzi, L’Urlo di Munch, sia pur per ben altri motivi, è decisamente molto meglio… Mi riferisco, in particolare, ad una vicina di ombrellone neppure tanto vicina, per fortuna, visto che sta ben due file più in là della mia. Ma pare che dei fatti suoi debba assolutamente rendere edotti tutti qui in spiaggia e, sia pur malauguratamente, poco fa ho dovuto sorbirmi...

Read More

Le memorie

Cosa rende più dolci, o anche – se vogliamo – più malinconiche e struggenti, le nostre giornate? Cosa ci porta ad increspare le labbra in un velato sorriso o all’incontrollabile e improvvisa lacrima che bagna gli occhi a tradimento? Cosa rende più bella, ricca, generosa e degna del nostro ricordo e del nostro amore la vita? Cosa? Sì, “anche” questo. Le memorie. Quelle che custodiamo dentro, anche a distanze abissali dai momenti in cui le abbiamo vissute realmente; quelle che in fondo ci accompagnano nella quotidianità del nostro presente, oggi. Ora. Adesso. Qui. Quelle che non ci lasceranno mai soli e alle quali, in un impeto di gioia e gratitudine o, al contrario, di malcelato e forse inconsapevole masochismo, ci portano a ricordare persone, eventi, esperienze e vita vissuta che animano e abitano il nostro pensiero, soprattutto in certi momenti di solitudine (o di “solitarietà”) o di benevola riconoscenza per avercene arricchito sprazzi di esistenza, da soli o condivisi, nel riso come nel pianto, sempre, Vita. Le memorie di attimi fuggevoli, ed effettivamente fuggiti, ma comunque ancora e sempre ben vivi in noi, nel ricordo. Almeno finché la mente potrà… Ecco, sì. Come le memorie di un passato recentissimo resuscitate da questa bella immagine trovata casualmente nel web, un dipinto fantasticamente realistico, Manarola, Cinque Terre, visitata solo pochi mesi fa. E così, allo stesso modo, per innumerevoli altri momenti...

Read More

SE TI VUOLE…

Casualmente ho trovato nel web queste parole e mi ci sono soffermata un attimo, anche se non sarebbe davvero stato necessario. Più che altro, perché fin da subito, dalla prima lettura, ho avvertito che ‘qualcosa’ non andava, mi disturbava, in quel testo. E l’ho capito subito, cosa fosse. Era quel verbo, ‘volere’, coniugato alla terza persona singolare: vuole. “Se ti vuole”. Ammetto mi abbia subito colpito, questa espressione, in senso negativo. Per me. Se ti VUOLE. Riferito e usato, in questo caso, nei confronti di una persona. Una persona a cui si tiene, a cui magari si vuole bene, alla quale ci lega un sentimento o comunque un desiderio di condivisione, forse anche solo un sogno. Lo so, per (de)formazione professionale e, soprattutto, per amore della nostra bella lingua, sono sempre stata molto attenta e precisa nello scegliere e nell’assegnare ad ogni parola il suo corretto significato a seconda delle possibili variabili di utilizzo, ma quel “vuole” non mi ha convinto, non mi è piaciuto. Avrei preferito lo avessero sostituito, piuttosto, con “Se ti desidera, Se ti ama, Se ti vuole – anche, sì, ma aggiungendoci… – bene: Se ti vuole bene! Invece, messa giù così, quell’espressione mi disturba, mi invita a desiderare di correggerla (mia antica abitudine, lo so; ne ho corretti a migliaia di elaborati scolastici in decenni di insegnamento…), mi suona quasi sgradita, come se in...

Read More

INVERNO

Eyvind Earle (American, 1916-2000) “Yosemite”, 1994 INVERNO Non amo particolarmente l’inverno, anche se qui da noi in Alto Adige, tra boschi e monti, le meravigliose Dolomiti, sa assumere aspetti bellissimi, soprattutto nella natura innevata (e, per chi li pratica, anche per lo sci e le attività sportive invernali) e per quella sorta di percepibile ‘comunione’ simbolica con essa e la sua dormiente stagione. Ma ci sono momenti, e paesaggi, quassù, che da soli sanno riassumere in sé sentimenti ed emozioni uniche e grandiose, condivisibili e vivibili appieno soprattutto con se stessi e la propria interiorità, che probabilmente non riuscirebbero...

Read More

VENEZIA

Quando la vita si riflette scomposta nell’acqua tranquilla della laguna. Quando i respiri si impregnano dell’aria umida e salmastra dei canali. Quando il cammino dei tuoi passi diventa musica silente per le calli. Venezia. Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

GLI AUGURI… DEL CAVOLO!

Ok, va bene che oggi è il 26, Santo Stefano, il giorno dopo Natale, ma un dato di fatto è comunque incontrovertibile: Natale è passato! Solo da poche ore, d’accordo, ma è passato. Evviva! Io, sinceramente, ogni anno non vedo l’ora che finiscano le Feste ed è con un certo sollievo che guardo all’imminente gennaio, a quel 6 di Epifania che, finalmente, se le porta tutte via! Però… Solo un piccolo “però”, concedetemelo. Anche quest’anno, anche stavolta, a decine sono stati gli auguri virtuali preconfezionati e inviatimi in ciclostile su Messenger, ovvero privatamente, con immagini ad hoc pullulanti di...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more