Autore: Gabriella Truzzi

RICORDO DI UN’AMICA

La mia amica B. era una donna bella, solare, colta, elegante. E sensibile. Di una sensibilità invisibile ai più, che troppo spesso e frettolosamente la classificavano impietosamente e senza cognizione di causa tra le persone delle quali non gradivano poi molto la compagnia, perché dopotutto era una che senza tanti preamboli sparava a zero su ciò e su chi non gradisse, nel pubblico come nel privato, una senza peli sulla lingua, una che ‘se la tirava’. E invece no. Conoscendola, e possedendo altrettanta sensibilità all’ascolto e occhi ‘altri’ per guardare dietro le troppo comode e superficiali apparenze, comprendevi che...

Read More

COLOMBA BIANCA

A me, questa immagine ha subito ricordato quell’antica canzone, “Vola, colomba bianca, volaaa…”, che i miei genitori cantavano a squarciagola in casa quando ero piccola e in tutto il caseggiato risuonavano, allora, gli echi delle voci provenienti da ogni pianerottolo, da ogni balcone, da ogni finestra, di giovani casalinghe e operai che si mescolavano, intonatissime, le une alle altre in un’esibizione corale involontaria ma contagiosa, allegra e beneaugurante che faceva bene al cuore. Erano gli anni ’60 e mentre le mamme cantavano, frotte di bambini giocando si rincorrevano festosi nei cortili, ore e ore a giocare fuori, finché dai...

Read More

LA FATICA

Vorrei dirlo. Molte volte vorrei dirlo, quello che penso, quello che sento, quello che provo. Eppure, lo sai, non sempre la cosa è così semplice e scontata. In teoria viviamo in un Paese dove fortunatamente vige libertà di espressione (almeno sulla carta), ma nella realtà quotidiana dei fatti si è ben lungi dal permettersi esternazioni e commenti di qualsiasi tipo. Ecco che, allora, la Vita ci insegna prima o poi ad accettare confronti, a scendere a compromessi, a fare magari un passo indietro, neppure troppo convinti, per adeguarci senza troppo patire, alle istanze della società, cucendosi occhi e orecchie,...

Read More

LA LUCE

La gioia è una luce accesa. Come una luna piena nell’oscurità della notte. Come la splendida magnificenza di Santa Maria del Fiore illuminata a sera. Come un brillìo negli occhi che mai si stancano di tanto splendore. Come l’essere Qui, ora, intorno e dentro la Bellezza eterna. E quella rinascita, allora, abbraccia secoli di storia, di arte, li abbraccia straripando, attraversa impavida e magnifica invisibili confini temporali, fino all’oggi, grato. Fino a me. La gioia, sì, è una luce accesa. Firenze, 18 novembre 2021 Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

NEBBIA…

Frecciarossa in direzione Firenze. Adesso. Partita da Verona accompagnata da una splendida e tiepida giornata di sole, questo ora il paesaggio padano fuori dal finestrino: nebbia. È un fenomeno che nella mia quotidianità non conosco, la nebbia. Dalle mie parti, tra monti e valli e fino a Bressanone, non esiste. Ho lasciato un cielo terso e luminoso, stamattina, partendo dalla stazione di buon’ora. La nebbia mi riporta indietro con la memoria ai miei anni d’infanzia quando, a novembre, con mamma, papà e fratellino, si saliva tutti sulla vecchia 500 azzurrina per raggiungere, infine, il paese di origine dei miei...

Read More

AUTUNNO

Passeggiata d’autunno al cospetto delle Odle di Eores (Aferer Geisler) e del Sass Putia (Peitlerkofel), ad un niente, o quasi, dalla mia Bressanone. Percorso fatto innumerevoli volte, in qualsiasi stagione, eppure riesce ancora e sempre ad incantarmi. Splende il sole, oggi. E la natura intorno assume colori caldi e ammalianti. Seduta su una panca accanto ad una piccola baita di legno, “ascolto”: il gracchiare stridulo di corvi in lontananza, una leggera brezza scompigliare erba, chiome d’alberi e capelli, il sottile ronzio di insetti ancora in volo, e l’incredibile calore di questo magico sole di fine ottobre che ancora riesce...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more