Autore: Gabriella Truzzi

GIANCARLO E ROSALIA

Non volevo credere ai miei occhi, oggi, quando casualmente ho visto nel profilo Fb di una utente sconosciuta questa immagine. Ho dovuto soffermarmi un momento ad osservarla, a coglierne i dettagli, ancora sorpresa e incredula di come si sia fortemente modificato nel tempo il mondo dei giocattoli. Non mi piacciono quelli di oggi, in gran parte troppo tecnologici e che, dopotutto, ben poco spazio concedono al bambino affinché possa esercitare la sua innata (e sempre più fagocitata) fantasia. Anche le bambole, oggigiorno, non assomigliano più neppure lontanamente a quei bei bambolotti paffuti che sembravano dei piccoli bebè in fasce...

Read More

THE GOAL

Avere obiettivi nella vita è importante. Coltivare desideri, primari e non, è normale. Inseguire sfide per anelare alla loro realizzazione è uno sprone a mettersi in gioco, a partecipare, a impegnarsi nel raggiungimento di traguardi ambiti e perseguiti con costanza e pervicacia. Sarà quindi maggiore la soddisfazione, nel momento della loro conquista, un risultato che gratifica e incita alla prosecuzione ed alla moltiplicazione degli sforzi nell’obiettivo di trovare appagamento e rafforzare anche l’autostima. Ma che dire, invece, quando l’obiettivo prefissato è semplicissimo da raggiungere? Quando l’ottenere risultati viene servito senza aver prodotto il minimo sforzo su un piatto d’argento? Quando i desideri, qualunque essi siano, vengono esauditi e tacitati dalla banalità di uno scontato “tutto e subito”? Dov’è, allora, la soddisfazione? Dove si è nascosta la gioia? Dove, perché, quando si è abdicato all’orgoglio di mettersi in gioco e di rischiare, per provare a raggiungere la meta, i propri sogni? Avere troppo, di tutto, e senza fatica alcuna non è la soluzione! Così, non si cresce. Consiglio una bella poesia di Bertolt Brecht: “Ich habe gehört, ihr wollt nichts lernen” (Ho sentito che non volete imparare) Fondamentale. Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

LA FOTOGRAFIA

Ieri ho aggiunto un altro anno a questa mia vita, e oggi, un po’ malinconica e in vena di memorie, ho tolto dall’armadio la scatola con le vecchie fotografie, quelle antiche e quelle meno datate, le prime ancora in bianconero, le altre stampate a colori su carta patinata, come oggi non si usa fare quasi più, se non in occasione di particolari eventi personali o familiari. Perché anche se le salviamo nella memoria del PC o del telefonino, le nostre immagini, non sarà mai e poi mai come tenere quelle foto tra le mani, non sarà mai quella sensazione...

Read More

NATALE 19–

NATALE 19 – – Si avvicinava sempre a grandi passi, quel periodo bellissimo dell’anno, quando bambina – primi anni ’60 – l’eccitazione per le festività e l’imminente Natale si manifestava con un brillio negli occhi, scrutando ammirata le luci nelle vetrine dei negozi, di pasticcerie e panetterie in particolare, dove golosissimi dolcetti stagionali facevano ammiccanti bella mostra di sé invitando sfacciatamente noi bambini a morire con l’acquolina in bocca al solo ammirarli al di là del vetro… Lo ricordo bene, era sempre un periodo di grande fermento per me: costruivo angioletti di carta, li coloravo con i pastelli di...

Read More

MUNDIAL 1982

Mundial 1982 “OH ROSSI, QUE GOLES MÁS LINDOS!” Ricordo ancora benissimo questo titolo, apparso a caratteri cubitali sulla stampa dell’epoca, all’indomani della vittoria degli azzurri ai mondiali di calcio dell’82. Non ho mai seguito lo sport del pallone, ma la memoria di quell’anno, di quella estate davanti al piccolo schermo di casa in compagnia dei miei genitori, di alcuni amici di famiglia, dei miei fratelli e di quel giovanottone che frequentavo da pochissimi mesi e che avrei sposato di lì a poco, ecco, quella memoria è ancora perfettamente nitida in me, come le urla collettive di esultanza e di...

Read More

DEDICATO A TE (nel giorno del tuo compleanno)

Non è facile, sai, trovare le parole (facendo anche in modo che parlino da sole) per farti gli auguri in maniera informale senza per questo scadere nel banale. E anche per me, poetessa navigata, scrivere per Te non è una passeggiata, anzi, ben ardua si presenta l’impresa di omaggiare con questa mia sorpresa gli anni tuoi maturi, così unici e belli, con questi miei versi a mo’ di gioielli, che, se anche non si possono indossare, il cuore certamente sapranno adornare e che siano invisibili non è importante perché l’affetto ha ben altre sembianze. Guardare oltre l’abbagliante luccichio è...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more