About The Author
Marilena Migiani
Lo scrivere, per me, non è vivere nel virtuale, ma in questo mondo reale dove non solo ESISTO ma CREO. E' una sensazione meravigliosa che non m'avvicina a Dio, ma a me stessa. (Marilena Migiani) Mi sono innamorata da bambina della parola pensata, del suo potere evocativo, magico. Nel mio vocabolario di allora pochi termini, molto elementari e forse con gli accenti sbagliati, ma capaci di strapparmi a quella solitudine che troppo spesso si tramutava in pianto, e spalancare finestre su mondi fantastici o semplicemente meno desolanti. Pensavo le parole e le vestivo di colori, così come vestivo la mia bambola (avevo una bambolina minuscola, molto essenziale, alla quale confezionavo gli abiti con la carta delle caramelle). Le mie parole evocative avevano odore di caramella. Le parole, anche quelle silenziose, quelle solo pensate, annullano il vuoto opprimente della solitudine. Questo devo aver intuito da bambina, così m'inventavo una favola, ed il finale era sempre bello (a quel tempo credevo ancora molto al lieto fine). Quando non inventavo elaboravo le storie sentite, le stravolgevo, le rendevo diverse da quello che erano in origine. Difficilmente accettavo la storia così come mi veniva proposta: dovevo vestirla con una carta di caramella, e solo io potevo deciderne il colore e il sapore. Ho sempre scritto da quando ho imparato a tenere la penna in mano. Poi c’è stata una lunghissima interruzione dovuta alla nascita di mio figlio, non solo per gli impegni della maternità ma anche perché scrivere e riporre le storie nei cassetti lo trovavo deprimente, perché chi scrive vuole essere letto. Ho ripreso in età ormai adulta, dopo molteplici vicissitudini esistenziali e durante il periodo più buio della mia vita, quello della depressione, su suggerimento dello psicologo e spronata da mio figlio. Scrittura terapeutica. E per me salvifica. Nel gennaio del 2008 ho aperto il blog “Antro Della Strega” che all’inizio era soprattutto diario on line e poi è diventato anche il quaderno dei miei racconti. Se non ci fosse stato internet credo che non avrei più scritto. La blogosfera mi ha dato modo non solo di pubblicare ma anche di conoscere ed entrare in contatto con altre realtà, confrontarmi con esse ed ampliare la mia visuale sul mondo. E sulla scrittura. … e se all’inizio, e per lungo tempo, il colore della mia scrittura è stato bianco rosso e nero, contaminazione dark nelle pagine del mio diario e nei miei primissimi racconti, poi, nel corso degli anni, e sul filo della mia evoluzione personale, è diventata a colori (perfino con inclusioni al neon), fino al più recente bianco e nero, nella tonalità brillante delle pellicole dei vecchi film restaurati per la visione di un pubblico nuovo. E’ per quel pubblico che scrivo e continuerò a scrivere.
Related Posts
SCRIVI CON NOI!
Login
Quelli di Writer Monkey su Facebook
1 day ago
Ilaria Agostini racconta il suo omaggio a Monica Vitti ... Vedi altroVedi meno
Ilaria Agostini racconta il suo omaggio a Monica Vitti
Cercando Monica Amando in scena al Teatro Trastevere Cercando Monica Amando, in scena al Teatro Trastevere di Roma, è un omaggio all’attrice italiana Monica Vitti. Scritto e curato da Ilaria Agosti...1 CommentComment on Facebook
1 day ago
Foto dal post di Edoardo Liberati ... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Writer Monkey si trova presso Teatro Trastevere.
3 days ago
Ci siamo quasi…
#CercandoMonicaAmando
Prpgetto vincitore del bando #edizionistraordinarie del I municipio di @roma_capitale_official
Un Omaggio a @monica.vitti_
A @teatro_trastevere
1,2,3 novembre
Con:
@danilastalteri
@mariapia.tanturli
@andreavaso78
scritto e curato da @ilaria_agostini
Regia: Agostino Franchi
Aiuto-regia: @marc_o_zordan
Musica: @fabio.falaguasta ( #chitarra ) Alessandro Vecchia ( #oboe )
Percussioni: @raffaele.filaci
Voce: @annaboccolini71
E tanti bravissimi artisti, ne cito qui alcuni: @claudiocapart80 , @monteleonemarta @marcosebastianotodaro @cinzia_erdas @luciamarcellittiart , Libero Garaio , Stefania Valentini, Anguilla Ink , @giovannitrimani , Lidia Sanacori, @fabiola_bibbi e tanti altri, eccezionali, che ringraziamo tantissimo.
#mostracollettiva @artaporter_official @vanialai @pavartgallery
Ufficio stampa: Vania Lai
Cercando Monica Amando, il libro, è edito da @fuorilineaedizioni
In collaborazione con il circolo @arci.roma Writer Monkey🐒 Circolo ARCI Monterotondo
NON MANCATE 😘
... Vedi altroVedi meno
+4
0 CommentiComment on Facebook