Vivo in Germania da quasi 3 anni ed in questa casa da 1. Ma mai mi è sembrata così vuota come in questo momento, nel quale la mia amica sorella e il suo futuro sposo se ne sono andati dopo 5 giorni insieme.

Ci sono persone che in 5 giorni riescono a dare colore all’arredamento, calore a 4 mura, e la cui assenza si nota ovunque, persino dove non sono stati.

Chi non ha avuto la fortuna di conoscere questo tipo di amicizia, si è perso qualcosa di bello e suggestivo, dirompente e vivo come il mare.

Ho due pargoli che mi impediscono di fare la valigia e seguire i loro sorrisi. Ho due pargoli che con i loro ancora accenni di sorrisi mi trattengono qui, accanto al loro padre, lontano da dove il cuore della loro mamma è nato e ogni volta torna a vivere.

E amo questi pargoli proprio per questo loro enorme potere.

Figlia mia, ogni volta che in te vedo un accenno di somiglianza con me, spero tu possa anche vivere le mie sempre nuove mille avventure. Viaggia, esplora, conosci persone, migliora il tuo sorriso attraverso di loro e rendi luminosi i tuoi occhi attraverso nuovi panorami. Arricchiscili della bellezza dei luoghi che ami. Brilla, figlia mia, che già emani una luce potentissima.

Figlio mio, tu prendi tutto un po’ più con calma. Frena se puoi gli slanci di tua sorella, ma usa quelle tue gambine per nuotare sempre. Nuota e sguazza nella vita, figlio mio. Resta sempre a galla ma vai alla scoperta della profondità. Fai un respiro profondo, trattieni l’aria nei polmoni e immergiti. C’è un mondo dentro e intorno a noi e sono sicura che tu hai già le armi per esplorarlo tutto e farlo tuo. Forse questo ti renderà più sensibile e ti farà soffrire più degli altri, ma ti renderà anche più ricco e interessante, ti aprirà mondi dove gli altri non vedranno che superficie. Sei già una gemma, piccolo granchietto, mio principe ranocchio.

Ora siete voi il mio mondo e, almeno per qualche anno, dovrò essere io il vostro per voi. Spero vi sia toccata la madre giusta, quella per voi. Cercherò di impegnarmi per essere ogni giorno migliore, come zia Amiami da sempre fa. Siete capricorno come lei, e nel bene e nel male è un segno importante, soprattutto nella vita degli altri. Avete una grossa responsabilità: attutitela con l’ironia, esercitatela con parsimonia, prendetevi tempo anche per voi. Ma siate generosi, che un cuore grande apre mille portoni, spalanca ville e vi farà entrare in ogni posto importante: quello delle persone vere.