Diario di Emilia – Il Compleanno di Caterina

Oggi ci siamo alzati presto!

E’ il compleanno di Caterina, compie 5 anni!

Mi ha chiesto se potevamo invitare i suoi amici, le ho detto che non è possibile.

Mi ha chiesto di quei posti in cui si saltava e si cantava tutti insieme la canzone “Tanti Auguri a Te”…le ho detto che sono chiusi, ma mi ha risposto che in fondo non se li ricorda tanto bene però ridevano tutti!

Mi ha chiesto della sua migliore amica.

Le ho detto che a causa della pandemia ha dovuto cambiare scuola, il papà e la mamma hanno perso il lavoro e non potevano permettersi una retta, che è pure aumentata! Non so se ha capito, ma mi ha chiesto di chiamarla e chiamarla ancora…

L’ho fatto, ma i genitori non hanno risposto alle chiamate nè ai messaggi. Immagino che anche per loro non sia facile dover spiegare alla propria bimba questo cambiamento e sperano, un po’ come faccio io, che lei dimentichi quei volti e quelle manine strette in tanti girotondi…

Caterina ha una memoria da elefante, però! Per i luoghi non tanto, ma le persone a cui ha voluto bene si scolpiscono nel suo cuore e ogni sera le saluta prima di addormentarsi.

La sua amica era l’unica compagna di classe della sua età, le altre sono tutte più piccole e dice che le tirano i capelli…

Caterina ha problemi di dizione e quest’anno non è andata affatto bene. Confrontarsi con bimbe più piccole non la sta aiutando, anzi. Ma il fratello si mette spesso vicino a lei e le fa ripetere parole difficili. Ridono e riprovano, poi lei si stanca e lo picchia!

E’ una storia un po’ triste, ma se davvero ha memoria, la mia piccola, un domani saprà godere dei piccoli gesti di affetto e custodirà le amicizie come grandi tesori…