Autore: Gabriella Truzzi

LA MELA

LA MELA Ecco, sì, così…. Un po’ più al centro, sì, proprio lì, al centro della testa…. Posizionala lì, e non muoverti…. Ecco, bene, così…. Perfetto, proprio cosi! Brava, Eva. È importante rispettare e far conoscere e tramandare le tradizioni, sai. Hai legato il tuo nome alla mela ed al peccato originale, e da millenni ormai si guarda a te come alla progenitrice di tutte le femminili colpe, prima fra tutte quella dell’indurre in tentazione. L’Uomo, ovviamente. Bene, è giunta l’ora di ribellarsi, è tempo di affrancarsi da questi ruoli imposti di tentatrice e peccatrice primordiale! Non sai come...

Read More

NOVEMBRE

È un pomeriggio di metà autunno, oggi. Uno di quei pomeriggi grigi, col cielo denso di nuvole e un vento già freddo che fa cadere e solleva in vortici scomposti le foglie ormai ingiallite. L’eco delle campane della non lontana chiesa che suonano a morto mi ricordano che questa, adesso, è l’ora dei funerali, l’ora del commiato, l’ora in cui una volta di più si diventa consapevoli di quanto fugace sia il nostro passaggio su questa terra. Ed osservo le foglie secche galleggiare sullo scuro specchio d’acqua dello stagno dietro casa, unica nota colorata di questo grigiore diffuso, qui...

Read More

LO SPECCHIO

Sapevo, sai. Io già lo sapevo. Ero perfettamente consapevole, dentro me, che non vi sarebbe stata un’altra volta. Non per noi. Volevo però illudermi, cedere alle lusinghe di un Cupido invecchiato, male in arnese, ma pur sempre armato di frecce nella sua faretra. Mi ero lasciata colpire, trafiggere dalla punta avvelenata di una di esse, la sola ad essere lanciata nella mia direzione. Bersaglio centrato. Nulla fu più come prima, poi. Mi offrii al suo dardo col sorriso disincantato di chi ben conosce gli infiniti percorsi della vita e delle sue illusioni, ma anche con quel sottilissimo e impalpabile...

Read More

LA MANCANZA

“Hai preferito sentire la mia mancanza, perché avermi forse ti costava fatica…” (Margaret Mazzantini, Non ti muovere) Credo proprio sia così. A volte, forse, si preferisce – più o meno deliberatamente – rinunciare a priori ad approfondire un contatto (e a tutto ciò che da esso potrebbe generarsi, in un senso o nell’altro) piuttosto che “fare la fatica” di mettersi in gioco…. Equivale ad una rinuncia a priori di possibilità in divenire, un abdicare al volersi investire, con curiosità ed entusiasmo, nella conoscenza dell’altro, un rifugiarsi nella propria tana e rinchiudersi a riccio per non farsi “toccare”. Nemmeno dai...

Read More

INVERNO

Pomeriggio d’inverno. Un vento gelido spazza via le nubi lasciando il cielo azzurro quale unico testimone di un pallido sole che inesorabilmente già si appresta a scomparire dietro i monti. Sono alti, i nostri monti. Sono imponenti, sono bui, in questa fredda stagione, immobili depositari di esistenze, di storie, di verità spesso taciute, sommerse da fogliame antico e sempre nuovo. E lento scorre, invece, il fiume nel suo alveo, qua e là ricoperto da candide coltri di ghiaccio, mentre i rami spogli dei grandi alberi disseminati lungo il suo percorso protendono verso la superficie dell’acqua gelida, come braccia avvizzite...

Read More

IL MIO FIORE (Gabriella sempre)

Oggi ho incontrato la tua ombra. Grigia lunga severa. Mi ha detto: “Cogli il fiore prima che giunga la sera, prima che le rosse lingue di fuoco comincino a bruciare il cielo e la tua anima. Non attendere un cenno tardivo, forse solo sperato. Lascia che il vento ti sollevi la gonna scoprendo antichi pudori dimenticati. E le ferite non ti faranno male.” L’ho guardata ed è fuggita piano lungo freddi muri di cemento, sorridendo lontana. Così oggi ti ho cercato piantando il seme del mio fiore di domani. Ho sentito i tuoi occhi osservarmi frugarmi tristemente maliziosi e...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more