Uno spunto da una foto

Queste foto stupende mi hanno riportato indietro di alcuni anni fa. Un Agriturismo sulle Dolomiti.
Man mano che si saliva per raggiungerlo, si sentiva l’aria sempre più profumata e pulita, per non parlare del panorama mozzafiato di quei posti meravigliosi.
L’agriturismo era gestito da una famiglia di quattro persone: il padre, un tipo in apparenza un po’ goffo e trasandato. Scoprimmo presto quante cose sapeva di ogni argomento. La sua filosofia di vita era disarmante, non gli importava nulla delle apparenze, solo la sostanza, per questo motivo si scontrava a volte col figlio che non gradiva molto. La moglie era una donna giovane e bella, sembrava una gitana, molto affascinante. lei, oltre alle altre innumerevoli cose, preparava la colazione per tutti. Era bellissimo al mattino scendere nella saletta sentendo il profumo del caffè e il cinguettio degli uccellini. Il figlio più grande nella sua cameretta aveva una collezione di gabbiette con dentro bestiole varie: serpentelli, gechi, ragni. Sulla porta una targa con: PERICOLO DI MORTE! 😀
Ci ritrovammo in compagnia di molte persone, provenienti da diverse città italiane. E’ stato magnifico!
Ogni mattina ognuno partiva per una meta diversa, la sera a cena, seduti attorno a una lunga tavolata davanti a dell’ottimo cibo, ci raccontavamo le nostre esperienze e ci scambiavamo consigli per la gita del giorno dopo. Dopo cena, tutti fuori a chiacchierare, ridere e scherzare, a volte il padrone di casa, prendeva la chitarra e si cantava tutti insieme.
Le valli che ho visitato in quella settimana sono un ricordo indelebile, avevo l’impressione che gli occhi non fossero sufficienti per contenere tutta quella meraviglia. Un ricordo particolare e tenerissimo:
in un paesino, sui comignoli c’erano nidi di cicogne. Si potevano ammirare le cicogne mamme sui tetti accudire i piccoli. Ecco, queste sono esperienze che ti riconciliano col mondo e con Dio.
Anche se poi si torna in città…