Era nato il 22 maggio 1864 a Sestri Levante nella casetta rosa a picco sul mare, l’ultima che si incontra nella passeggiata che arriva fino a Punta Manara.
Luogo meraviglioso ma faticoso da raggiungere, perché lui, diventato ragazzino, scendeva spesso al piccolo borgo dove trovava gli amici, andava a Messa, suonava nella Banda.
Le scarpinate dalla casa al paese si fecero ancor più frequenti quando lui si innamorò di una ragazzina che viveva vicino alla Chiesa di San Pietro in Vincoli.
Fu proprio ai Frati di quella Chiesa che i suoi genitori chiesero aiuto per sistemare il loro figlio, visto che a Sestri, paese di pescatori e marinai, il lavoro scarseggiava.
E così si ritrovò su un bastimento che trasportava tanti poveracci come lui nelle “Americhe” in cerca di fortuna.
Lo accolsero in una missione di Gesuiti che gli diedero lavoro ma soprattutto istruzione: imparò a leggere e scrivere.
Non stava bene lontano da casa e appena poté ritornò dalla sua famiglia, ma questa volta con un’arma a suo vantaggio: in anni in cui l’analfabetismo era molto diffuso, lui trovò lavoro e divenne “o postin di Sestri Levante”
Erano molti gli stranieri che soggiornavano in Liguria alla ricerca del sole, del mare e dell’aria salubre..
Alloggiavano di solito al Grand Hotel e lui era lì che consegnava la postache arrivava da ogni parte d’Europa.
Tra questi strani personaggi, nel dicembre del 1905. ci fu una coppia di artisti: un russo di nome Vassilij Kandinskij e la sua giovane compagna, una tedesca di nome Gabriele Munter.
Erano due pittori venuti in Liguria e dopo aver visitato Rapallo, Santa Margherita si fermarono a Sestri.
Lui dipingeva un quadro che rappresentava due Leudi di pescatori che si dondolavano nel mare della baia di ponente.
Anche lei, sulla spiaggia, portava tavolozza e colori ma trascorreva molto tempo sulla terrazza dell’albergo a scrivere e leggere le numerose lettere che le arrivavano dalla Germania e anche dall’America.
Chissà se “O Postin” potrà mai sapere che quel piccolo quadro è ora esposto al Guggenheim Museo di New York con il nome di Fishing Boats Sestri Levante?