Quando Jeanne aveva detto che gli avrebbe trovato un lavoro come infermiere, Augustin aveva pensato ad un ospedale, magari proprio lโ€™Hotel-Dieu che aveva visitato il giorno del suo arrivo a Parigi. In realtร , dicendo che sapeva fare quel mestiere si รจ mantenuto prudente: lui ha studiato un poโ€™ di medicina ed รจ sicuro che sarebbe riuscito a curare i malati come i veri dottori. Beโ€™, quasi tutti, almeno. E comunque sa bene che i medici quando si trovano davanti a qualche malattia che non rientra tra quelle comuni รจ piรน facile che facciano danni con i loro rimedi che altro: salassi, sali di mercurio, arsenico, sono medicine che hanno fatto piรน vittime che guariti. Tuttavia non ha mai frequentato lโ€™universitร , e quindi non puรฒ dispensare altro che consigli, ma sa che รจ qualcosa di piรน di un infermiere, e in un ospedale non avrebbe sfigurato.
Invece Jeanne intendeva dire che gli avrebbe trovato il lavoro, ma lรฌ alla Ruche, il che significa curare i personaggi che frequentano quel posto. I problemi sono piรน di uno: innanzitutto i malati sono intrattabili, essendo i loro mali dovuti essenzialmente al poco cibo e al molto vino, per non parlare delle droghe, e non hanno alcuna intenzione di cambiare le loro abitudini. Capita, sรฌ, che di tanto in tanto qualcuno capitomboli a causa delle sbornie, o si prenda un raffreddamento per aver dormito allโ€™aperto, magari sotto la pioggia, e allora lui cerca di fare del suo meglio, ma quello non รจ curare, รจ solo tamponare delle situazioni disperate. Il problema piรน grave, perรฒ, รจ che in genere gli artisti non hanno soldi nรฉ intenzione di darli a lui, preferendo spenderli nei bistrot. Sicuramente Jeanne e le altre modelle avrebbero potuto tirar fuori qualcosa, ma a parte che anche loro non navigavano nellโ€™oro, Augustin รจ sempre esitante, sapendo che le loro forme di pagamento sono pericolosamente tendenti al baratto, e lui non รจ di certo insensibile alle loro grazie, ma deve pur mangiare per evitare di finire come i suoi impazienti pazienti.
Di positivo cโ€™รจ, invece, che adesso h la possibilitร  di frequentare da vicino degli uomini di cui comincia a capire la straordinaria genialitร . รˆ venuto a Parigi per cercare a Montmartre i maestri da cui vuole imparare il mestiere a cui veramente aspira, ma si รจ reso conto che in quegli anni la linfa vitale scorre a Montparnasse, e Montmartre รจ diventato piรน che altro un quartiere residenziale, abitato da alcuni personaggi interessanti, ma che perlopiรน vengono a Montparnasse per scambiare le loro idee e cercare di commerciare le loro opere. Oltre che per bere, naturalmente.
Alla fine si รจ adattato a quella situazione: lavora poco, mangia pochissimo, ma non si stanca mai di assorbire gli insegnamenti che, volenti o nolenti, le personalitร  degli artisti gli consentono di ottenere. Alcuni di loro cominciano ad essere conosciuti, e lui immagina a volte di essere Michelangelo mentre era a bottega dal Ghirlandaio, anche se i pittori che frequentaa sono Derain, Soutine, Picasso e qualche volta Modigliani o Utrillo, se non sono troppo ubriachi.
Ma non รจ soltanto pittura: a Montparnasse cโ€™รจ qualcosa nellโ€™aria che sembra provocare lโ€™ebbrezza: pare di vivere in una bolla di tempo cento o duecento anni piรน avanti rispetto a quella a cui era abituato. Puรฒ esprimere i suoi pensieri, i suoi dubbi, senza timore di scandalizzare o essere preso in giro, perchรฉ spesso quando si lasciano andare anche i suoi insegnanti-pazienti ne esprimono di simili.
Una volta si รจ trovato con Andrรฉ Derain, quando ancora usava il suo studio come dormitorio, prima che i suoi modestissimi introiti gli consentissero di avere una camera tutta sua, a discutere della sua singolare malattia, in cui il pittore si รจ imbattuto piรน di una volta.
ยซQuando ti capita di addormentarti cosรฌ dโ€™improvviso per risvegliarti pochi minuti dopoยป gli ha chiesto Derain, ยซconservi la coscienza di te durante il sonno?ยป.
Augustin ci riflette qualche istante: ยซNon lo soยป ammette, ยซa me sembra un sonno normale. In genere non ricordo niente di quello che รจ successo.ยป
Andrรฉ ne รจ deluso. ยซPeccatoยป dice, ยซsperavo che tu potessi rivelarmi qualcosa.ยป
ยซSu cosa?ยป
ยซSu quello che cโ€™รจ dopo la vita. Il tuo sonno รจ tanto simile alla morte che credevo tu ne avessi fatto una specie di esperienza.ยป
ยซDi solito dalla morte non si torna indietroยป ride Augustin, ยซalmeno, da duemila anni a questa parte pare che sia successo una volta sola, e per poco.ยป
ยซNon bestemmiare!ยป lo prega Andrรฉ.
ยซScusami, non credevo che fossi religioso.ยป
ยซNon lo sono. รˆ cheโ€ฆยป
ยซSei superstiziosoยป conclude per lui Augustin, ยซlo siamo tutti, credo. La fede non รจ altro che credere in qualcosa che non puoi dimostrare, e cosa cโ€™รจ di diverso in questo dalla superstizione?ยป.
ยซรˆ unโ€™affermazione che qualche anno fa avrebbe potuto procurarti molti guaiยป ribatte Andrรฉ, ancora infastidito.
ยซUno scrittore russo di qualche anno fa, un certo Dostoevskij, ha scritto in un suo romanzo che senza Dio e senza una vita dopo la morte tutti gli uomini devono inevitabilmente inginocchiarsi di fronte a qualcuno o qualcosa, come ad esempio il potere, il denaro o lโ€™idea di progresso.ยป
Andrรฉ Derain sorride: ยซโ€I Fratelli Karamazovโ€, lโ€™ho letto. Quello scrittore era arrivato anche alla conclusione che โ€œsenza Dio, tutto รจ permessoโ€.ยป
ยซQuesto non implica la necessitร  della presenza di Dio, anzi, considerato come va il mondo sembrerebbe negarla.ยป
Il pittore alza le spalle e toglie il lenzuolo che protegge la sua tela, esaminandola: ยซIn fondo lโ€™idea di progresso non mi dispiace poi molto!ยป
Augustin gli si porta vicino e vede un paesaggio che rappresenta alcuni alberi, dipinto con il solito forte cromatismo fauve che mette in contrasto toni caldi e freddi con larghe pennellate flou.
ยซCosa ne pensi?ยป gli chiede Derain.
Augustin si portรฒ una mano al mento, cercando di capire lโ€™intenzione del pittore.
ยซEmana energia, mi sembra di percepire qualcosa di differente dal solitoโ€ฆยป
ยซDal solito?ยป
ยซVolevo dire, dal fauvismo: cโ€™รจ qualcosa diโ€ฆ di italiano, di classicoยป
Andrรฉ Derain riesamina il suo quadro: ยซSรฌ, forse sรฌยป ammette, ยซanche se non mi sembrava di distaccarmi tanto dai fauves. Ma ci vedi degli influssi? Sinceramente.ยป
Il ragazzo riflette ancora qualche istante. ยซCezanne?ยป arrischia.
Derain sembra sbiancare in volto: ยซDici?ยป
ยซBeโ€™, a me sembraโ€ฆ Aspetta! Cosa fai?ยป
Il pittore ha tolto il dipinto dal cavalletto e fatto il gesto di strapparlo, ma Augustin รจ piรน veloce o piรน determinato e riesce a toglierglielo dalle mani.
ยซNo!ยป esclama, ยซpiuttosto regalalo a me!ยป.
Derain scuote la testa: ยซCosรฌ tu andrai a venderlo e ci sarร  in giro un โ€œDerain copiato da un Cezanneโ€ No, grazie!ยป
ยซAlmeno promettimi che non lo distruggerai!ยป
ยซMhm.ยป
ยซNon lo distruggerai per un anno. Giuramelo e te lo restituirรฒ.ยป
ยซAltrimenti?ยป
ยซAltrimenti dovrai provare a prendermelo: sono piรน giovane, piรน forte e meno ubriaco di te. Non ti conviene!ยป
Andrรฉ scoppia a ridere. ยซVa bene.ยป
ยซGiura!ยป
ยซLo giuro.ยป
Augustin restituisce la tela, che lโ€™altro ripone sul cavalletto.
ยซDavvero assomiglia ad un Cezanne?ยป chiede dopo un poโ€™.
ยซNon ho detto questo: ho detto che mi sembrava di aver visto qualcosa dello stile di Cezanne, ma anche di quellโ€™italiano del Seicento, come si chiamava?ยป.
ยซCaravaggioยป dice Derain. Si soffermรฒ a guardare la sua opera. ยซForse sรฌยป dice, riflettendo, ยซCaravaggio o anche Gentileschiโ€ฆยป.
ยซNon lo conosco. Chi รจ?ยป.
ยซUna donna, Artemisia Gentileschi, e anche suo padre Orazio: entrambi sono stati influenzati dallo stile del Caravaggio.ยป
ยซEcco, vedi. Io non ho studiatoโ€ฆยป
ยซMa ci sei arrivato lo stesso, e questo ti rende maggior merito. Bravo!ยป.
Detto questo, Andrรฉ Derain si dimentica del ragazzo e prende a studiare la sua opera, con il pennello in mano, come se niente fosse successo.
Augustin, abituato a quei cambiamenti dโ€™umore, si ritrae in disparte ad osservarlo, ma un grido lo strappa dalla sua concentrazione.
ยซAugustin! Dove sei?ยป
รˆ la voce di Natalie, una delle modelle. Proviene dalla tromba delle scale.
ยซSono qui!ยป grida, ยซcosa succede?ยป
ยซConstantin รจ di nuovo caduto! Credo che sia morto!ยป
ยซStai tranquilla! Finchรฉ picchia di testa non si farร  niente!ยป urla di rimando, ma prende la borsa di tela in cui ha raccolto bende e medicazioni e si precipita giรน.
Dove posso trovare del ghiaccio a questโ€™ora?