E ALL’ORA ODI

Dunque cominciamo. Avete notato che le ore, che la vita ci dona, scorrono silenziose e senza interruzioni dalla nascita alla morte? Oddio mica tanto in silenzio se sono scandite da un campanile, da un orologio a cucù o dal Big Ben in persona; in questi casi l’ora s’ode, eccome!!! Quello che voglio dire è che le ore, a differenza dei giorni, dei mesi e degli anni, non hanno nome, ognuna ha il tempo prefissato per la propria recita e poi si ritira dietro le quinte, per sempre. Tutte le ore sono uguali nella vita, tranne due che sono più corte: l’ora della nascita e quella della morte. A meno che non si abbia la fortuna di nascere e/o morire all’ora X, zero minuti e zero secondi; ma questi sono casi estremamente rari. “Non è vero” mi viene obiettato, “ogni anno c’è il problema dell’ora legale”. Problema? Furto direi io. Ogni anno in Primavera ci viene rubata un’ora. Noi manco ce ne accorgiamo perché subito viene sostituita dall’ora successiva. “Un’ora non è granché” mi si obietta, ma se moltiplichiamo un’ora per tutti gli abitanti della terra, ci accorgiamo che siamo davanti ad un colossale furto di tempo. Per fortuna che poi il ladro, oppresso da un enorme senso di colpa, ci restituirà l’ora rubata in Autunno, ma sempre di soppiatto, nel cuore della notte, sperando che nessuno se ne accorga.
(In questo prezioso quadro d’un pittore nottambulo e visionario, vediamo l’attimo della restituzione dell’ora rubata davanti ad un attonito testimone senza testa).
Poiché questa è un ode all’ora citiamo alcune ore famose. Ad esempio l’ora dell’amore dei Procol Harum, l’ora che volge al disio di Dante, l’ora spagnola di Ravel, l’ora più buia di Churchill e l’ora-colo dell’indovino. “La mia ora preferita?”
Questa: l’ora d’aria che il carceriere mi concede, per scrivere queste cazzate.
Povera ora misconosciuta! Hanno tentato, invano, pure di negarne l’esistenza, a Orano.
Ed è per questo che allora io le dedico un’ode e l’appendo con chi-odi al muro del tempo. Ed ora che l’ode è finita che altro dire? Ora? Elabora!!!!