Autore: Pino Chisari

Una luce di notte

  Una villa isolata, in riva al mare, in una notte estiva di luna nuova. Il cielo è sereno, il mare tranquillo, sulla sua superficie solo le stelle di tanto in tanto disegnano vacui arabeschi d’argento. Un uomo, seduto sulla terrazza, osserva pensieroso il buio profondo della notte. In sottofondo si sente la musica di una festa e le risate argentine di donne un po’ ebbre. La festa va avanti in altre stanze, gente molto elegante e chic, macchine di lusso parcheggiate sulla ghiaia davanti dell’ingresso. Ma a lui tutto ciò sembra estraneo. Da ore sta lì. Ha fissato...

Read More

Penelope non c’è più. Oriana Fallaci.

Lo scaffale che ho deciso di affrontare in questa puntata è piuttosto spinoso. Non tanto e non solo perché riguarda la seconda donna scrittrice di cui questa rubrica si occupa. Da bravo maschietto, sono inevitabilmente in difficoltà quando provo a confrontarmi con l’universo femminile e, nel caso in questione, quel suo modo d’essere donna, aggressivo e graffiante, contribuisce ancor più a mettermi in un qualche disagio: non per nulla appartengo, volente o nolente, alla generazione dei dinosauri, che così è stata educata e l’imprinting a suo tempo ricevuto riguardo alla figura femminile non è facile scrollarselo di dosso. Anche...

Read More

Le botteghe color cannella. Il fantastico di Bruno Schulz

M’accingo ad affrontare un autore un po’ insolito e fuori dallo schema abituale. In gran parte gli scaffali della mia biblioteca sono occupati, senza ombra di dubbio, da quelli che, a torto od a ragione, considero “scrittori di successo”. Questo invece è, per i motivi che presto vi saranno chiari, una figura assai poco nota, almeno dalle nostre parti. Cominciamo allora col dire che fino a quattro, cinque anni fa personalmente non ne avevo mai sentito parlare. Il che non è necessariamente molto significativo: sono infatti certissimo che esiste un nutrito numero di ottimi scrittori di cui ignoro l’esistenza,...

Read More

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. Pavese, la poesia

Leggere poesie è cosa diversa È giunto il momento di affrontare un angolo speciale della biblioteca del nonno: quello della poesia. E, tanto per fare una cosa nuova, è il caso di premettere qualche considerazione. La prima: è da quando sono adolescente che scrivo poesie. In molti lo fanno a quell’età, poi crescono, diventano uomini (o donne) e saggiamente smettono, redimendosi almeno parzialmente. Io no, ho continuato e insisto imperterrito nel mio peccato. Ma, se debbo dar retta a quello che si dice sulle riviste specializzate (pochine, in verità) sono tutt’altro che una mosca bianca. Sostengono anzi che basterebbe...

Read More

Daniel Pennac: il Paradiso degli orchi e la gioia di vita

Come io sia caduto – e quando – nel Paradiso degli orchi, per incontrarmi col Signor Malaussène e con la sua stramba ed creativa famiglia, non mi riesce di ricordarlo. Men che mai ne rammento il perché. Forse è arrivato il momento di una piccola confessione: ebbene sì! Appartengo alla schiera di quelli che si fanno sedurre da una copertina azzeccata (noterete forse che non ho detto “bella”, il fatto estetico, almeno per me, non c’entra). O almeno così era all’epoca del mio primo incontro con lo sconosciuto Daniel Pennac – oggi cerco di sfuggire alle sirene incantatrici delle...

Read More

Diceria dell’untore di Gesualdo Bufalino: un successo non cercato

Attualmente nella mia biblioteca regna la confusione più totale. Pigrizia in primis e la vita coi suoi imprevisti hanno fatto sì che il caos prendesse il sopravvento “disorganizzando” i miei libri ed io non sono, al momento, capace di ritrovarne la gran parte. Non vi starò ad angustiare: sappiate solo che nella mia biblioteca, intesa come database sul PC, sono invece riuscito a mantener una parvenza d’ordine che mi salva dal naufragio totale. Perché dunque questa premessa? Oltre che sperare di suscitare un qualche pizzico di curiosità, sto cercando di mettere le mani avanti in quanto intendo parlare di un libro che… non...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more