Autore: Gabriella Truzzi

PIOVE

La pioggia bagna i miei pensieri. E io li lascio liberi. Di nuotare, di annaspare, anche di soccombere. Non muoverò un dito per trattenerli, e nemmeno per salvarli. Ce la faranno da soli. Torneranno. Io lo so. Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

THE LAST BASKET SHOT

Ho amato, molto, il basket. L’ho seguito per molti anni, quando ero ragazzina, all’epoca delle mitiche compagini di Simmenthal e Ignis. Ne seguivo gli incontri sul parquet guardandoli in TV e, molto più raramente, quando qualche rappresentante della pallacanestro nazionale (e magari anche la sua squadra) veniva ospitato al Palazzetto dello sport bolzanino, dove anch’io – sedicenne – per anni mi allenai in quanto membro della neo-nata BCB, Basket Club Bolzano, team di ragazze allora di ancora poca esperienza, ma che negli anni si sarebbe conquistato un ruolo importantissimo nel campionato femminile regionale e non solo. Ricordo gli allenamenti...

Read More

INVERNO

Pomeriggio d’inverno. Un vento gelido spazza via le nubi lasciando il cielo azzurro quale unico testimone di un pallido sole che inesorabilmente già si appresta a scomparire dietro i monti. Sono alti, i nostri monti. Sono imponenti, sono bui, in questa fredda stagione, immobili depositari di esistenze, di storie, di verità spesso taciute, sommerse da fogliame antico e sempre nuovo. E lento scorre, invece, il fiume nel suo alveo, qua e là ricoperto da candide coltri di ghiaccio, mentre i rami spogli dei grandi alberi disseminati lungo il suo percorso protendono verso la superficie dell’acqua gelida, come braccia avvizzite e contorte consapevolmente rassegnate all’immagine che dallo specchio liquido ne scaturisce. Inverno. Silenzioso custode di dormienti vite in divenire. Muto compagno di tanti miei passi, cautamente spesi lungo sentieri induriti dal gelo. Brivido cristallino foriero di improvvisi pensieri, solidificati. Inverno. Abbracciami. Primavera verrà. Ancora. [foto: Bressanone, fiume Isarco] Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

IMPARARE AD ESSERE UNA DONNA

IMPARARE AD ESSERE UNA DONNA (Fiorella Mannoia) A mani nude, a piedi scalzi Affrontare la vita sul campo e mai dagli spalti Senza risparmi Andando sempre comunque avanti E niente è mai sicuro E quando hai più passato che futuro Sai che hai imparato dagli altri anche i peggiori sbagli Per giorni, mesi, anni Ma ancora mi commuovo Per un bacio lontano, una foto ricordo Per la notte che piano ridiventa giorno Ogni emozione mi attraversa il respiro E piango di gioia oppure senza motivo Ci sono giorni in cui vorrei sparire E altri che la felicità non ha...

Read More

SAN MARTINO

Oggi è l’11 novembre, San Martino. E come in molte altre località dell’Alto Adige e dei paesi mitteleuropei dell’area tedesca, questa sera, all’imbrunire, anche qui a Bressanone si celebrerà la ricorrenza di San Martino per ricordarne la figura e la storia. Bambini di scuola materna ed elementare sfileranno in corteo per le vie del centro tenendo in mano le loro lanternine di carta con una candelina accesa al loro interno e cantando canzoncine in tema, in un percorso suggestivo a cui gli insegnanti li hanno preparati. Si rinnova così un’antica tradizione cristiana molto sentita nei devoti abitanti di queste...

Read More

CONTROCORRENTE

Nuotare controcorrente è difficile, faticoso, denso di incognite e pericoli. Si viene additati, evitati, scansati, criticati, abbandonati. Ma io ne sono convinta: si viene anche ammirati, in silenzio, da chi – invece – non osa. Non ho bisogno della tua ammirazione, né saprei comprendere, e nemmeno accettare, la tua sottile invidia; è un sentimento che non conosco. Ho scelto di continuare a nuotare. Controcorrente, sì. La vastità del mare mi saprà accogliere. E distinguere. Lei, sì.   Recommend0 Enable Javascript to click a...

Read More

SCRIVI CON NOI!







Quelli di Writer Monkey su Facebook

3 days ago
Writer Monkey

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson
Chi viene al @writermonkey ?
... Vedi altroVedi meno

A tra poco
Con un ritrovo artistico speciale!
A tema #michaeljackson 
Chi viene al @writermonkey ?Image attachment
4 days ago
Writer Monkey

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme.
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨
... Vedi altroVedi meno

Vi ricordiamo gli appuntamenti del fine settimana al Writer Monkey 🎭🎶🎨

🎨🎶 Giovedì 25 giugno – dalle 18.30
Ritrovo Artistico – Speciale Michael Jackson
Arte, musica, creatività e condivisione in una serata dedicata al Re del Pop. Da una idea di Fabiola Alessandrino che ci tiene tantissimo quindi non mancate!

🎤 Sabato 27 giugno – ore 19.00
Cruna Vocal Lab – Saggio degli allievi
“Mix & Match”
Una serata di musica, emozioni e talento da condividere insieme. 
Quanto ci stupiranno questa volta goi allievi di Anna?

✨ 2 occasioni diverse per incontrarsi, creare, ascoltare e stare bene insieme.

📍 Writer Monkey – Via della Rocca 36, Monterotondo

⚠️ Ricordatevi di prenotare!

📲 WhatsApp 320 112 5427

Vi aspettiamo 🥰🫶✨Image attachment
7 days ago
Writer Monkey

Unire le voci.
Urlare il dissenso.
Grazie Ilaria per averci invitatə.
Per questo ci saremo sempre.

#FreePalestine #falastine #sumud #cessateilfuoco
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Writer Monkey

Ci vediamo a San Lorenzo.Dal 18 al 21 giugno ci vediamo qui, al parco dei caduti a San Lorenzo, per l’edizione estiva del #FestivalFalastin!

Ecco il programma del 21 giugno!

LA PALESTINA E I PALESTINESI
13.00: PRANZO CON LE FAMIGLIE GAZAWI PRESENTI A ROMA

15.30: La Palestina, quale futuro? Incontro con le Comunità Palestinesi
Modera: Ghada Shehadeh, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Intervengono:
Ragda Abushamaleh, Attivista di Gaza
Imad Ali, Comunità Palestinese Tuscana
Ahmed Suleiman, Comunità Palestinese – Svezia
Salim Elmaoued, Comunità Palestinese del Veneto
Yousef Salman, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

16.45: Canzone per Gaza: “Sono nato Qui” di Piero Bellisario

17.00: Sfilata del Thoub, vestito tradizionale palestinese

17.30 – Presentazione del libro “La Pace è Femmina” di Imma Schiena
Modera: Ilaria Giovinazzo
Intervengono:
L’autrice del libro Imma Immacolata Schiena e Fabio Sebastiani

18.30: READING DEI POETI PER LA PACE
Jana Alwhedie, Imma Schiena, Marco Onofrio , Paola Oliva , Stefania Di Lino ,
Salim El Maoued , Collettivo Writer Monkey Andrea Vasone Fabio Sebastiani, Duska Bisconti
Luciana Raggi Carta Cristiano Maria Elisabetta Elisabetta Pamela Petrolati
Davide Toffoli Michele Arcangelo Firinu
Performance teatrale “Piovono bombe”, regia di Beatrice Simonetti con le
Libere Cittadine per la Palestina.

20.00: Palestina: il Diritto di Esistere
Modera: Angela Scalzo, Presidente SOS Razzismo Italia
Intervengono:
Michela Arricale, Avvocato CRED, Paolo Venezia, Comitato Piazza Vittorio
Franca Marini, Artista Diritti Umani, presenta un video d’arte: “Un Sogno a
Gaza”.

22.00: OMAR ORCHESTRA MULTIETNICA IN CONCERTO
Spazio Palco centrale:
Dabka e Sfilata Thoub- Abiti tradizionali palestinesi
Coordinatrici: Adel Alafifi e Ghada Shehadeh
Ogni sera cucina tradizionale palestinese

ARTE PER LA PALESTIA
-Mostra FALASTIN AL SUMUD
-Mostra dell’artigianato palestinese
-Mostra di pittura, Arte e Resistenza

Per tutta la durata del Festival: Raccolta fondi per la Campagna: UNA
AUTOAMBULANZA PER AJJA-JENIN.

La Palestina R-Esiste 🇵🇸
... Vedi altroVedi meno

Ci vediamo a San Lorenzo.

2 CommentiComment on Facebook

Allora ci vediamo li

Load more