Eccomi qui a dare spazio, finalmente, ad un vecchio progetto, secondo modalità molto differenti da quelle inizialmente immaginate.

Writer Monkey avrebbe dovuto essere un nuovo portale sul tema della scrittura creativa, che avrebbe dovuto promuovere l’incontro tra aspiranti scrittori e dare loro modo di fare esperienza attraverso lo stimolo dato dagli esercizi di scrittura creativa. Un social network in cui gli iscritti avrebbero potuto ottenere visibilità professionale e feedback.

Un luogo attraverso il quale farsi conoscere da potenziali talent scout.
In sintesi il sistema individuato era quello del gioco: una serie di sfide tecniche di scrittura creativa, sottoposte al giudizio degli utenti più accreditati nel portale stesso, avrebbero permesso all’aspirante di diventare scrittore, attraverso alcuni passaggi intermedi (avanzamento di ruolo).

Prendendo liberamente spunto dagli Esercizi di stile di Queneau io le sfide le ho scritte. E le pubblico volentieri (a breve), sperando di raccogliere presto interessanti elaborati scritti da chi volesse partecipare a questo progetto, e di poterli commentare insieme, per imparare ed inventare. Non realizzerò un gioco a livelli… ricordando una delle mie prime esperienze professionali, presso l’organizzazione del Premio Solinas, per la quale ho avuto l’opportunità di moderare il forum appena nato, ho compreso che proprio il forum è il contesto ideale per generare un dialogo costruttivo. Se saprò attrarre, come spero, talenti e mentori, assisteremo a qualcosa di molto interessante. Un corso di scrittura creativa gratuito e condiviso.

Spero di conoscervi presto, e buon divertimento!