Domani la incontrerò.
Inizierò con lei, e poi ci saranno gli altri, martedì sera. Non tutti gli altri, ma qualcuno sì. Mi ha chiesto “Ci vediamo, facciamo un sopralluogo a Letture d’estate?” ed io ho detto sì. E non era un “Sì ma…”, e non era un “mpf Sì”… era proprio un “sììì”, e così mi rendo conto che Writer Monkey mi sta cambiando.
E così domani la incontrerò, incontrerò tutta l’umanità nei suoi occhi verdi, quelli che ho visto solo in una immagine profilo.
Ed ho un magone nello stomaco, perché mi chiedo se sarò all’altezza. Di persona. Se sarò in grado di trasmettere le emozioni che lei, Irene, e Marilena, e Marilda, e Patrizia (Patrizia che verrà con sua figlia dalla toscana… e d io ancora on ci credo) e Angelo, e Matilde, e Graziella e… – spero mi perdonino, perché vorrei nominarli uno ad uno, ma non potrò – mi stanno donando ogni giorno tra le pagine di WriterMonkey.it

La reciprocità che sta trasformando una piattaforma web, per pubblicare scritti in autonomia, in uno scambio speciale di umanità.

Di lei, di Irene Gironi Carnevale, che di Irene ce ne sono due tra le pagine di Writre Monkey, ho sentito almeno la voce. E credetemi, per me è già un traguardo, credo esistano pochi strumenti che mi inibiscano tanto quanto il telefono. Anche la voce di Marilena a dire il vero.

Ed era una voce calda, e dolce. E quella di Lorenzo, che ha un accento diverso dal mio, perché abita lontano. Eppure non esisterebbe WriterMonkey.it senza Lorenzo Centurelli.

Che strano, non ho mai sentito la voce di Angelo, io e lui parliamo di scrittura e di Writer Monkey via chat alla velocità della luce, forse per questo non ne abbiamo sentita l’esigenza.
Ma il fatto è che proprio odio il telefono. Lo odiavo almeno, prima di Writer Monkey.

E mentre ragiono su cosa trasmettere di questo progetto, che ha dalla sua le iniziative dedicate al sociale, la collaborazione con le scuole, l’obiettivo di rilanciare – nel nostro piccolo – l’interesse per la cultura, mi rendo conto che soprattutto Writer Monkey è proprio questo: un percorso per crescere insieme, un luogo per superare le proprie paure o per condividere le nostre abilità. Insieme per un risultato migliore. Dove Giulia darà voce alla scrittura di Pino. Dove Valentina renderà la forma delle nostre parole con la sua matita magica.

Domani io guarderò Irene negli occhi, quelli verdi, quelli veri, per la prima volta.
E se lei mi amerà come sembra amarmi tra le righe di Writer Monkey, io troverò la forza per superare questa sfida, che lei proprio in virtù di quell’amore mi ha posto davanti.

Ecco, questo è Writer Monkey, un progetto per crescere insieme, per superare ostacoli, per migliorare come scrittori – ma come potete vedere non solo, e non conta affatto l’età – facendoci forza l’un l’altro.

Domani ci racconteremo e racconteremo le nostre storie
a Castel S Angelo. Alle 20.

In occasione della manifestazione “Letture d’estate”

Coordinamento di Ilaria Agostini, Ideatrice di WriterMonkey.it,
un laboratorio di scrittura creativa on line in continuo movimento, che qualcuno ha definito “Un luogo dell’anima”, perché sono le interazioni umane a disegnare il percorso da intraprendere.
Sarà una serata emozionante, questo è certo.

Interpretazione dei brani di Giulia Argenteri e Giulia Felli
Accompagnamento musicale a cura del maestro Giuliano Mottola
Organizzatori: Irene Gironi Carnevale ed Emilia Bartolini
Interverranno: Alba D’Alberto, Valentina Pais, Patrizia Mandaglio, Nicoletta Nicolai

Che fate venite a trovarci?