Andrรฉ Derain esita alcuni istanti davanti alla sua tela. Avvicina il pennello intinto di un fiammeggiante carminio, lโallontana, lo posa e ne prende un altro, con cui attinge un piรน pacifico ocraโฆ infine si volta verso Augustin e sbotta: ยซDevi sempre starmi a guardare? Mi sembra di avere un corvo appollaiato sulla spalla!ยป
Augustin si rialza e si raddrizza sullo sgabello. Senza accorgersene si era avvicinato troppo allโartista.
ยซScusamiยป si giustifica, ยซรจ che gli accostamenti di colore che fai mi affascinano, e cerco di capire il tuo metodoโฆยป
ยซIl mio metodo?ยป
ยซNo, non il metodoยป si corregge, ยซnon so come dire: da dove prendi lโispirazione.ยป
Derain si rabbonisce. Il pittore ha un animo gentile e non vorrebbe mai offendere il ragazzo, ma non riesce proprio piรน a sopportare la sua ossessiva presenza.
ยซPerdonamiยป dice ยซnon volevo mandarti via, ma il fatto รจ che il fauvismo vuole rappresentare emozioni e sensazioni, piuttosto che la realtร oggettiva, e per farlo mi serve concentrazioneโฆยป
ยซHai ragione, scusami. Mi allontano. In quellโangolo va bene?ยป
A Derain cadono le braccia: il suo giovane amico non riesce proprio a capire che ha bisogno di rimanere solo. Ma come fare a spiegarglielo, quando รจ tale la sua passione per la pittura da commuovere? Inoltre si vede molto bene che lโentusiasmo di Augustin รจ genuino, e anche lui vorrebbe essere un fauveโฆ ma seguire quello stile รจ una vocazione, non una tecnica, a meno di non voler essere solo un imitatore.
Augustin si รจ nascosto nellโangolo che aveva indicato. Sembra triste e silenzioso. Andrรฉ torna a voltarsi verso il suo quadro, lo studia, prende il pennelloโฆ e lo posa. Niente da fare. Lโaltro aspetta paziente che riprenda il suo lavoro. Ma possibile che nessuno abbia bisogno delle sue cure?
ยซIl fauvismo รจ un movimento spontaneoยป cerca di spiegare, ยซio, Matisse, Georges Braque, Mauriceโฆ ognuno di noi cerca di seguire la sua strada originale.ยป
ยซCertoยป risponde Augustin dal suo angolo scuro, ยซaltrimenti non potreste chiamarvi fauves, selvaggi.ยป
ยซAppuntoยป fa per dire Derain, ma improvvisamente unโidea gli balena nella mente: che abbia trovato finalmente la soluzione ai suoi problemi?
ยซIl fatto รจยป dice, ยซche tu non puoi avere un quadro completo del movimento continuando a seguire solo me: avresti una visione parziale, distorta.ยป
ยซDici?ยป
ยซCerto!ยป
Augustin si porta un dito alla bocca per rosicchiarsi unโunghia, ma รจ sporco di colore e il gusto amaro gli fa fare una smorfia.
ยซPotresti presentarmi a uno di loro?ยป
Derain รจ quasi preso in contropiede, non aspettandosi un successo cosรฌ rapido, ma si riprende subito: ยซDunqueยป dice, riflettendo, ยซHenri sarebbe il migliore, ma credo che adesso sia a Collioureโฆยป
ยซCollioure?ยป
ยซUn paesino in Occitania, sul mare. Bisogna aspettare che rientriโฆยป
ยซAh, peccato!ยป
ยซMa qui a Montparnasse cโรจ Maurice, che รจ altrettanto bravo.ยป
ยซChi? Maurice Utrillo?ยป
ยซNo, no: Maurice de Vlamink, lo conosci?ยป
Augustin rimane un istante in silenzio, segno che non lo conosce ma non vuole darlo a vedere.
ยซMi pare di averlo sentitoยป disce poi, ยซmi ci puoi accompagnare uno di questi giorni?ยป
Derain prende la palla al balzo: ยซNo, ti ci porto subito!ยป dice. Poi, accorgendosi di essere stato troppo rapido nella sua risposta, aggiunge: ยซSai, Maurice รจ sempre da qualche parte a cercare ispirazione. Non sta mai fermo, รจ il piรน radicale del nostro gruppo. Se non lo becchiamo in giro รจ capace di stare in campagna per delle settimane!ยป
Si รจ giร tolto il camice da pittore, che una volta doveva essere stato candido e ora รจ grigio e macchiato di colore, e si รจ gettato sulle spalle il mantello pesante. Fuori piove e fa freddo.
ยซMa dici che con questo tempo de Vlaminck sarร in giro a dipingereโยป
ยซCome? No, certo che no: sarร in qualche locale a bere, ma intanto potrai conoscerlo e metterti dโaccordo con lui. Magari ti farร un ritratto come ha fatto a me.ยป
Augustin sembra rapito: ยซUn ritratto? A me?ยป
ยซBeโ, non รจ che il mio ritratto sia molto somigliante: capirai, รจ un fauve, e quindiโฆ Ma รจ un modo come un altro per passare all storia, no? Dopo il Salon dโAutomne del 1905 ha cominciato ad avere successo.ยป
Non รจ vero: il Salon dโAutomn ha fatto piรน che altro scalpore, ma anche attirato critiche feroci. Se Augustin ci avesse un attimo ragionato avrebbe dovuto chiedersi perchรฉ Andrรฉ Derain ha tante difficoltร a vendere le sue opere e Maurice de Vlaminck non lโabbia mai sentito nominare, ma il ragazzo รจ agli entusiasmi e si affretta a seguire il suo amico.
ยซDove andiamo?ยป chiede.
ยซAllons chercher Maurice dans tous les bistrots de Montparnasse, quoi d’autre ?ยป
E si precipita per le scale, rischiando di travolgere un allucinato Soutine che sta salendo mezzo ubriaco.