Dopo il successo dello scorso 4 ottobre al Café 19.26 di Firenze, in occasione del Festival “L’eredità delle Donne”, con direzione artistica di Serena Dandini e patrocinio RAI, il gruppo di scrittura Writer Monkey propone lo show “Ti racconto la Donna” anche a Roma, la città dove è nata e opera la Fondazione Prometeus – importante punto di riferimento in ambito oncologico –, realtà a cui saranno destinati i proventi del ricco evento, all’insegna della buona scrittura.
A partire dalla raccolta “Ti racconto la Donna” – che 21 degli autori del laboratorio di scrittura WriterMonkey.it hanno dedicato proprio al sostegno della Fondazione – è nata l’idea dello spettacolo: interpretazioni, arte visiva e musica per dare luogo a intense visioni di donna.
Questa volta i brani scelti per lo show-music-reading (le organizzatrici della serata, Ilaria Agostini, Emilia Bartolini e Katia Le Donne, definiscono così l’evento, per enfatizzarne il contributo multidisciplinare) saranno interpretati da tre attori: Valeria Chiani (anche autrice del gruppo), Flora Giannattasio e Davide Macaione.
A condurre la serata Paolo Pupillo, speaker radiofonico.
Durante le interpretazioni, accompagnate dalla chitarra del maestro Gianni Mottola, si potrà assistere alle proiezioni di opere degli artisti amici di Writer Monkey.
Dalla pittura di Sabrina Taddei, Luciano Chiani, Claudia De Benedittis, Matilde Falco, Giuseppe Ferraro, alle illustrazioni di Valentina Pais, dall’arte visuale di Federico Fieni, alla fotografia di Sonia Marchese e Nicoletta Nicolai.

E poi il Monkey (poetry) Slam!

Dopo lo show, Writer Monkey, per la prima volta, si cimenterà nella conduzione di un poetry slam: un contest, con interpretazione dal vivo, di poesia (o prosa breve).

Un “Monkey” Slam per l’esattezza, perché non si seguiranno le linee guida della Lega Italiana Poetry Slam: ad interpretare le poesie potranno presentarsi infatti – previo consenso ufficiale degli autori – anche “amici” dei poeti, mentre nella versione ufficiale solo gli autori possono farlo.
Ma è possibile che, anche in base all’accoglienza manifestata verso questa proposta, Writer Monkey decida in futuro di tentare la strada del torneo ufficiale.

Per partecipare basta presentarsi all’evento con tre opere da interpretare (una poesia per “Turno di lettura”, il pubblico decide chi ascoltare ancora, quindi solo i vincitori avranno l’opportunità di leggerle tutte), la registrazione allo slam avverrà direttamente presso la sede dell’evento, Yeah Pigneto, giovedì 24 ottobre, dalle 18.30 in poi.
Ingresso libero, aperitivo 12 euro (e ricavato in beneficenza per la Fondazione Prometeus).
INFO E PRENOTAZIONI: yeahpigneto@gmail.com
via Giovanni De Agostini, 42/43 – 00176 Roma