IL TOPO E L’ELEFANTE
Come tutti sappiamo da sempre, l’elefante grande e grosso com’è, ha paura del topolino.
Questo esserino gli si infila tra i piedi velocissimo e lui coi suoi movimenti lenti e goffi, non riesce a prenderlo.
Al “CIRCO RATAPLAN” però non è così! Gli animali sono stati addestrati a stare insieme senza timore, l’importante è che diano spettacolo sotto il tendone e facciano ridere grandi e piccini.
Ecco perché possiamo vedere l’elefante Sbuffo e il topolino Spiffero giocare insieme davanti a una scacchiera, tranquilli e beati, almeno in apparenza. Spiffero non gradisce affatto quel ridicolo costumino rosso che gli hanno fatto indossare: – Non sono mica un pagliaccio – pensa.
L’elefante sta molto in guardia, un po’ di paura ce l’ha ancora, così, anche se sta vincendo la partita, sbaglia apposta la mossa per far vincere Spiffero.
– Non voglio farlo arrabbiare – pensa Sbuffo – quei denti aguzzi mi fanno una paura!
– Ahahah – pensa il topolino – quel fifone dell’elefante ha paura di vincere, meglio, farò bella figura io. Gli ho fatto vedere un attimo i miei incisivi e si è spaventato tantissimo ahahah!
Il direttore del Circo Rataplan gira intorno alla scacchiera, osserva il gioco attentamente, infine grida soddisfatto:
“SCACCO MATTO! Il piccolo Spiffero ha vinto ancoraaaa!”
Tutti i bambini battono le mani “Bravo, bravo” – gridano. Spiffero saltella di qua e di là, fa mille inchini, suscitando l’ilarità del pubblico.
Il povero Sbuffo un po’ demoralizzato se ne sta seduto a testa bassa, nessuno lo applaude.
Il topolino si accorge della tristezza del suo grosso amico, allora che fa? Salta sulla proboscide dell’elefante e gli dice: “Ehi amicone, facciamo qualche giro della pista insieme eh?”
E fu così che anche Sbuffo, grazie a Spiffero, ebbe la sua parte di gloria.