Requiem per un poeta – Indice

Posted by Marilena Migiani | 20 Nov 2018 | Il meglio del Laboratorio, Le lunghe Storie di Writer Monkey, Requiem per un poeta | 0 |
Lo scrivere, per me, non è vivere nel virtuale, ma in questo mondo reale dove non solo ESISTO ma CREO. E' una sensazione meravigliosa che non m'avvicina a Dio, ma a me stessa. (Marilena Migiani) Mi sono innamorata da bambina della parola pensata, del suo potere evocativo, magico. Nel mio vocabolario di allora pochi termini, molto elementari e forse con gli accenti sbagliati, ma capaci di strapparmi a quella solitudine che troppo spesso si tramutava in pianto, e spalancare finestre su mondi fantastici o semplicemente meno desolanti. Pensavo le parole e le vestivo di colori, così come vestivo la mia bambola (avevo una bambolina minuscola, molto essenziale, alla quale confezionavo gli abiti con la carta delle caramelle). Le mie parole evocative avevano odore di caramella. Le parole, anche quelle silenziose, quelle solo pensate, annullano il vuoto opprimente della solitudine. Questo devo aver intuito da bambina, così m'inventavo una favola, ed il finale era sempre bello (a quel tempo credevo ancora molto al lieto fine). Quando non inventavo elaboravo le storie sentite, le stravolgevo, le rendevo diverse da quello che erano in origine. Difficilmente accettavo la storia così come mi veniva proposta: dovevo vestirla con una carta di caramella, e solo io potevo deciderne il colore e il sapore. Ho sempre scritto da quando ho imparato a tenere la penna in mano. Poi c’è stata una lunghissima interruzione dovuta alla nascita di mio figlio, non solo per gli impegni della maternità ma anche perché scrivere e riporre le storie nei cassetti lo trovavo deprimente, perché chi scrive vuole essere letto. Ho ripreso in età ormai adulta, dopo molteplici vicissitudini esistenziali e durante il periodo più buio della mia vita, quello della depressione, su suggerimento dello psicologo e spronata da mio figlio. Scrittura terapeutica. E per me salvifica. Nel gennaio del 2008 ho aperto il blog “Antro Della Strega” che all’inizio era soprattutto diario on line e poi è diventato anche il quaderno dei miei racconti. Se non ci fosse stato internet credo che non avrei più scritto. La blogosfera mi ha dato modo non solo di pubblicare ma anche di conoscere ed entrare in contatto con altre realtà, confrontarmi con esse ed ampliare la mia visuale sul mondo. E sulla scrittura. … e se all’inizio, e per lungo tempo, il colore della mia scrittura è stato bianco rosso e nero, contaminazione dark nelle pagine del mio diario e nei miei primissimi racconti, poi, nel corso degli anni, e sul filo della mia evoluzione personale, è diventata a colori (perfino con inclusioni al neon), fino al più recente bianco e nero, nella tonalità brillante delle pellicole dei vecchi film restaurati per la visione di un pubblico nuovo. E’ per quel pubblico che scrivo e continuerò a scrivere.
🌿✨ Al #MaggioDeiLibri eravamo pochi per il nostro #poetryslam, così abbiamo aperto il microfono a poesie, storie ed estratti dai libri: senza scaletta, senza filtri, solo cuore e condivisione.
💬 Tra #poesia, #racconti, #interpretazione e #percussioni abbiamo vissuto un vero #slowTime fatto di emozioni, ascolto e partecipazione.
🎨 Writer Monkey è il nostro #circoloculturale #ARCI a #Monterotondo, a due passi da #Roma: un luogo speciale dove arte, bellezza e comunità si incontrano.
👉 Seguici su @writer_monkey_aps e vieni a immergerti con noi in un’esperienza unica!
#condividerepoesie #storie #libri #Ascolto #Partecipazione #arte #bellezza #centrosociale #luogospeciale
... Vedi altroVedi meno
1 CommentComment on Facebook
Domani alle 18.30 da Writer Monkey a Monterotondo, introdurrò il recital musicato di Tiziana Colusso tratto dal volume Lengua de Striga. Storie di donne, voci di donne.
Vi aspettiamo!
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.0 CommentiComment on Facebook
2 CommentiComment on Facebook
@fanpiùattivi
Icm Monterotondo