E’ da un po’ che aspettavo su questo albero al confine del bosco che ti affacciassi.

Ho dovuto cantare un bel po’ questa notte, anzi, direi che mi sono proprio sgolato per farmi sentire ma finalmente eccoti, umana sonnolenta che sbadigli.

So che il mio canto fa venire i brividi tanto che un paio di celebri registi mi hanno addirittura scritturato per partecipare alla realizzazione della colonna sonora dei loro thriller.

Però ciò è del tutto immotivato dal momento che sono un tipo pacifico, io, e nessuno più di me ci tiene che ci siano silenzio e quiete intorno.

Ma… mi vedi ora?

Sono quel tipo con il vestito color corteccia ‘très a la page’ non troppo grande con due occhi immensi che fissamente guardano verso la luce della tua stanza.

Si, quello.

Dunque, sono sir Al Locke, sono un allocco e sono latore di una protesta in qualità di presidente dell’Ordine Degli Strigiformi  (O.D.S.), gran loggia, direi, più notturna che segreta.

Infatti voi umani ci conoscete bene tutti anche se andiamo in giro di notte ma non ci apprezzate affatto.

Anzi, avete una forte avversione per noi ed un mucchio di preconcetti odiosi ed offensivi.

E allora ecco che io, Allocco, a sentir voi, sarei un essere stupido ed imbambolato . Di Civetta dite sia un volatile superficiale, vanitoso e forse di facili costumi; di Barbagianni che sia un vecchio palloso e brontolone e Gufo, poi, lo accusate addirittura di portare sfiga.

Inoltre il poverino deve spesso assistere, con suo grande imbarazzo, ad un ampio repertorio di gesti apotropaici in cui squallidamente vi esibite.

Ma basta dunque con tutto questo veleno!

Siamo animali dal volo silenzioso, mangiamo topi, rospi e simili e non veniamo certo a fare razzia nei vostri pollai come invece fa la ‘sora’ Volpe che vi frega bellamente le galline eppure dite di lei che è una gran furba.

Non vi rubiamo le sementi come fanno i passeri eppure parlate di loro con tenerezza.

Infatti una notte ho sentito che a letto un certo Mario diceva: ” Passerotta mia di qua, passerotta amore di là, passerotta mia ti amo…passerotta e daiii”. Insomma, grande stima per i passeri che vi buggerano ed invece tanto disprezzo per noi.

Pertanto, noi dell’ O.D.S. stanchi di questa situazione, ci siamo organizzati in una class action contro voi umani tesa ad ottenere delle pubbliche scuse ed il risarcimento per danni morali sotto forma di 10 000 ettari di bosco in cui non solo non dovrete costruire alcunché ma neppure metterci piede.

Ed ora dimmi tu, dall’aria poco sveglia: credi ancora che io sia uno stupido allocco?