Perché reinventare la ruota, quando qualcuno di Storytelling se ne intendeva, e sul serio, un bel po’ di anni fa?

Ecco, direttamente dalla Poetica di Artistotele, gli elementi per una buona narrazione.

1. La Trama

Cosa stanno facendo i personaggi? Cosa stanno cercando di realizzare? La trama del racconto ci parla del cambiamento di fortuna di una persona (da buona a cattiva, o da cattiva a buona), e solitamente consiste nel superare qualche tipo di ostacolo o sfida. La trama della storia ci parla delle lotte e di come le persone cercano di migliorare aspetti della loro vita.

2. I Personaggi

Chi sono i personaggi? Quali sono i loro tratti, le loro personalità? Quali sono i loro bisogni, aspirazioni ed emozioni? Quando raccontiamo storie su di loro, non è sufficiente conoscerne i fatti: il personaggio deve essere ben delineato, abbiamo bisogno di approfondimenti sui suoi bisogni, sulle sue motivazioni ed emozioni.

3. Il Tema (conduttore)

Perché i personaggi fanno ciò che fanno? Il tema di una storia ci parla del problema, dell’ostacolo, dell’obiettivo che permea e trascende tutta la narrazione. Il tema è un appiglio importante per aiutarci a rimanere concentrati. Conduce, appunto, la storia.

4. Il Dialogo

Cosa stanno dicendo le persone? Come lo stanno dicendo? Sono arrabbiati, delusi, tristi o felici? Mentre descrivi il loro dialogo, stai ponendo attenzione anche alle cose che non hanno detto? Le persone spesso trasmettono molto di più in ciò che non dicono, rispetto a ciò che effettivamente vocalizzano.

5. La Melodia / Il Coro

Chiaramente deriviamo questo elemento dal teatro greco, ma l’applicazione è attualizzabile, anzi, attualizzarla è fondamentale: per essere efficaci, le storie dovrebbero essere permeate da una piacevole “melodia”, un coro invisibile che risuoni e accompagni le emozioni e convinzioni dei personaggi e del lettore. Il potere dello storytelling risiede proprio nella capacità di suscitare emozioni.

6. Le Decorazioni

L’arredamento, l’ambientazione. Questo elemento riguarda l’ambiente fisico in cui i personaggi eseguono i loro atti. Una narrazione efficace non trascura l’ambientazione, anche perché spesso le interazioni tra i personaggi e il set ci raccontano molto sulle loro motivazioni e comportamenti.

7. Lo Spettacolo

Ci sono dei colpi di scena nelle tue storie? Qualche informazione inaspettata sui tuoi personaggi? Lo spettacolo è quel qualcosa che il pubblico che ascolta la tua storia ricorderà, per sempre.

Volendo sintetizzare la lezione principale  è quella di mantenere la concentrazione sul pubblico, e non sui personaggi, sulla trama o su noi stessi come scrittori.

Quando si crea un contenuto, che sia un racconto, un romanzo, un post di un blog o un video, si creano contenuti per intrattenere il pubblico, ma perché questo avvenga il nostro pubblico ha bisogno di sentire connessione con i personaggi della nostra storia: in sintesi, positivi o negativi che siano, deve provare simpatia per loro.