Sull’albero di Natale fervono i preparativi per l’evento imminente: tra poco si apriranno i portali della fantasia degli autori di W.M. e la magia natalizia inonderà le nostre case.
***
Uccellino: «Le luci! Chi è l’addetto alle luci? Non vedete che sono ancora spente? Anche la stella è spenta» svolazzando tra i rami con uno straccio da spolvero e una bottiglia di spray per i vetri: «Quanto manca? Quanto manca? Che ansia!»
Fiocco: «Stanno arrivando, tranquillo o ti sentirai male. Piuttosto spolvera meglio quell’obbiettivo o da casa ci vedranno sfocati.»
Uccellino: «L’ho appena fatto, è colpa del pupazzo di neve…»
Renna: «Non è vero, non è colpa mia! E poi non sono un pupazzo di neve: io sono una renna!»
Uccellino: «Allora che ci fai qui, non dovresti essere ad aiutare Babbo Natale?»
Renna: «Mica tutte le renne lavorano con lui, io ad esempio sono una decorazione dell’albero, proprio come voi uccellini, come le palle di vetro, le stelle filanti, i bastoncini di zucchero…»
Fiocco: «Giusto, anche come me che da fiocco faccio la mia bella, molto bella, anzi, bellissima figura!» finge un giro di valzer con la scopa con la quale stava ramazzando, poi si guarda bene intorno: «Allora come mai andiamo così a rilento con i lavori di pulizia? Eppure tutti si stanno dando da fare. O forse è colpa di quella tizia lì che non fa nulla; che poi lei cosa c’entra con il Natale?»
Uccellino: «Lei chi?»
Fiocco: «Quella lì.»
Uccellino: «Scusi signora, ma lei forse ha sbagliato webinar. Qui si raccontano fiabe natalizie, il pubblico è già pronto, vede quanti sono? Abbiamo anche l’orchestra.»
Befana: «Io non ho sbagliato proprio niente. Anche io sono qui per questo.»
Uccellino: «Ma…ma lei, mi scusi, non è una befana?»
Befana: «Befana lo dirai a quella cornacchia di tua sorella!»
Fiocco: «Accidenti, è pure permalosa!»
Uccellino: «Signora, potrebbe aiutarci allora, vede i rami vanno tutti pettinati, poi stiamo ripulendo le palline, le stelle filanti…»
Fiocco: «Ma che fa, anziché aiutare si sventola?»
Befana: «Uff, scusatemi ma fa davvero caldo dentro quest’albero, c’è un tale affollamento… ma piuttosto l’idea degli angioletti, di far venire in sogno la voglia di ascoltare fiabe, secondo voi ha funzionato o no?»
Fiocco: «Certo che ha funzionato! Ci stanno guardando, ci stanno ascoltando. Guardi, guardi pure lei» indicando l’obiettivo.
Renna: «Eccoli, eccoli! Per le corna di Fulmine e Cometa, di Freccia e Saltarello, guardate quante visualizzazioni! Che dite, ci metteranno sotto il mi piace?»
Uccellino: «Siamo noi che dobbiamo piacere a loro, ai loro genitori, ai nonni, ai compagni di scuole e a tutti i loro amici. Che emozione!»
Renna: «Abbiamo creato una rete di idee, intrecciando fili di entusiasmo. Presto, tiriamo fuori le nostre fiabe e creiamo un ricordo felice.»
Befana: «Allora chi inizia? Inizio io che sono la più bella?»