22 marzo 2020.
Prima domenica di questa ‘maledetta primavera’ che ci ha tolto un po’ a tutti qualcosa.
O qualcuno.
La serenità, innanzitutto.
La speranza in un’altra nuova rinascita, fuori e dentro di noi. Di me.
Forse anche di Te. Non so…
Però ora, qui, prigioniera di questa terrazza al sole che non mi sa e non mi può riscaldare, i pensieri vanno…
Si librano in quest’aria tersa che profuma di nuovo e di cui non riesco a godere, ora.
Si alzano, liberi, in volo.
Volano!
Loro sì.
Soltanto loro…
E sento, sai, che questo, ora, in questo momento, è l’unico illusorio volo concesso a qualcosa di mio, la sola cosa che, forse, veramente mi appartiene: il pensiero.
E ci stai anche Tu, dentro. Incollato a pareti invisibili e forse proprio per questo ancora più claustrofobiche: sentirsi attorniati e, paradossalmente, rinchiusi dall’immensità…
Non lo so se potrai leggermi, non lo so.
Ma questo pensiero, ora, ha preso il volo da solo, e l’ho lasciato andare.
Qualcuno, forse, lo riconoscerà…
About The Author
Gabriella Truzzi
Vivo in Alto Adige, dove sono anche nata. Ho svolto per decenni la professione di insegnante, Italiano L2, in un istituto scolastico provinciale in lingua tedesca, attività portata avanti sempre con passione ed entusiasmo fino al mio pensionamento, gennaio 2018. Fin da bambina, ho sempre amato scrivere. Lettere, diari, elaborati scolastici, poesie, brevi racconti, riflessioni... Chilometri di inchiostro spesi durante gli anni, i decenni, fino ad oggi. Oggi che "l'inchiostro" è pressoché sparito, sostituito dal digitare su tastiere tutte le parole che ci portiamo dentro, ma non per questo meno significative e partecipate. Anzi. Ritrovo dunque nella scrittura una dimensione a me familiare e amata, anche se finora unicamente relegata in tempi e spazi puramente personali e privati. Oggi, conoscere Writer Monkey mi apre nuove e stimolanti prospettive - ed anche sfide verso se stessi, perché no - invitandomi ad un confronto serio e costruttivo con la scrittura creativa, non più sempre e solo confinata negli angusti, per quanto preziosi, spazi privati, ma offrendo anche la possibilità di condividere il proprio scrivere (e sentire) con persone alle quali ci accomunano sensibilità e interessi, nonché amore per la parola scritta, per la composizione, in ottemperanza a quell'esigenza interiore che fa dello scrivere un imperativo categorico cui non possiamo e non vogliamo sottrarci. È con questo spirito, quindi, che aderisco con gioia a questo nuovo bellissimo progetto, ma anche con la giusta gratitudine a chi, come Ilaria ed il suo staff, gli ha dedicato e continua a dedicargli impegno, serietà, volontà, entusiasmo e professionalità. Io, nei limiti del possibile, farò del mio meglio. Con passione. Con amore. Gabriella
Related Posts
SCRIVI CON NOI!
Login
Quelli di Writer Monkey su Facebook
Prossimo incontro con la musica 🎶 InCanto Veritas - Yo no canto por cantar 🎶
📅 Venerdì 13 dicembre 2024
🕗 Dalle ore 20:00 aperitivo
🎤 Ore 21:00 concerto
📍 Writer Monkey, Via Vincenzo Federici 137, Monterotondo
Tornano Stefania e Antonello con una nuova serata tra musica, poesia e la forza evocativa della Nueva Canción Latinoamericana.
Un viaggio che celebra i canti di lotta, resistenza e amore, con omaggi a figure iconiche come Víctor Jara e Mercedes Sosa, voci che hanno segnato un’epoca con la loro profondità e coraggio.
Un’occasione per immergersi in un’atmosfera autentica, dove l’arte incontra l’anima e si fa messaggio universale. ✨
📞 Info e prenotazioni: Whatsapp 3384106660 | info@writermonkey.it
Non mancate: sarà un incontro tra storia, cultura, poesia e emozione! @fan più attivi
E se potete, condividete ❤️😘
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.1 CommentComment on Facebook
Nel contesto del progetto "Ospitiamo ad Alta Voce", vincitore del Bando Centro per il libro e la lettura 2022 per la sezione "Leggimi 0-6", dedicato alla lettura ad alta voce per bambini in fascia di età prescolare, Beatrice Presen, attrice, insegnante di Teatro di bambini presso Cantine Teatrali, lettrice e mamma, ci spiega quali tecniche possiamo utilizzare per leggere ad un bambino piccolo per mantenere viva la sua attenzione.
Un progetto di Writer Monkey in rete con Ricreazione cooperativa sociale, La Casa Delle Case OdV, WM Edizioni, Cantine Teatrali Lab, Comune Di Monterotondo , a cui nel tempo si sono aggiunte le collaborazioni di CREI (per le traduzioni in LIS) e DAE Formazione OdV, con cui abbiamo realizzato uno dei nostri libri dedicati ai piccoli, che ha per protagonista Berni il San Bernardo, il supereroe del Primo Soccorso.
Grazie all'impeccabile coordinamento della mitica maestra Fabiola Alessandrino siamo stati impegnati in decine e decine di #laboratoribambini di lettura ad alta voce, presso scuole, biblioteche, e soprattutto #casefamiglia , che sono il luogo privilegiato a cui abbiamo deciso di dedicare i nostri momenti di lettura, cura e creatività.
Non vorremo smettere, per questo abbiamo anche aperto una #raccoltafondi che trovate sul sito
ospitiamoadaltavoce.it/
insieme al racconto del nostro progetto e a risorse video per i più piccoli (a brevissimo troverete anche i primi 4 libri per bambini nati in seno a questo progetto, tradotti in Linguaggio dei Segni da CREI)
Sarebbe un bellissimo regalo di Natale per tanti bimbi che potrebbero continuare ad ascoltare le nostre storie.
Perché prima si comincia a leggere, meglio è!
#letturaadaltavoce #cepell
... Vedi altroVedi meno
2 CommentiComment on Facebook
Foto dal post di Andrea Gironda ... Vedi altroVedi meno
1 CommentComment on Facebook