In questi giorni noi di Writer Monkey siamo impegnati ad esaudire un sogno.
O meglio, vogliamo dare seguito, come è giusto che sia, al desiderio di bambini impegnati in un bel progetto di educazione ambientale che abbiamo promosso.

Questo progetto, come capita spesso per Writer Monkey, ha lo scopo di utilizzare la creatività, la forma espressiva per un fine importante.

E per noi questo fine è sociale, e nel caso specifico, vista l’emergenza climatica, questo fine è ambientale.

Il percorso che abbiamo messo in piedi con la scuola che, per prima, abbiamo coinvolto in questo progetto, prevede:

  1. Una parte informativaincontri in classe e all’esterno, che sono una occasione soprattutto di approfondimento e confronto, che i bambini ne sanno molto di più di quanto potremmo immaginare.
  2. Una parte creativa: i bambini, anche a partire dagli stimoli forniti in classe discutendo il tema della sostenibilità e dell’ecologia realizzeranno opere come fiabe, dipinti, poesie, racconti.
  3. E una parte dedicata all’azione pratica: pulizia collettiva del verde pubblico, e, ebbene sì, piantumazione.

Abbiamo azzardato questa proposta, perché piantare alberi è una delle azioni importanti, fondamentali, per dare una speranza alle speci che oggi vivono il Pianeta Terra, ivi compresi gli uomini. E non me ne pento, abbiamo questo obiettivo noi di Writer Monkey: alle parole, che amiamo con tutti noi stessi, sentiamo il bisogno di unire azioni pratiche. Iniziative concrete. Reali.

Tuttavia non è facile, per niente facile, reperire informazioni e ottenere permessi in merito.

Ci stiamo muovendo in molti. E ancora non ne veniamo a capo. Non riceviamo risposte. E quelle che sono arrivate non sono state positive.

E adesso, mentre cerchiamo come e dove, ci imbattiamo in una notizia che, vi giuro, ci rende increduli.
Volete dirmi che mentre stiamo qui a cercare di capire come si fa a piantumare alberi, per coinvolgere i  nostri bambini… Mentre siamo in emergenza climatica, e sappiamo che la piantumazione è una delle strade d percorrere… sta avvenendo questo scempio nella tenuta di Procoio?

https://ostia.romatoday.it/tenuta-di-procoio-taglio-bosco-proteste-.html

Ingoiamo il rospo? Non possiamo fare altro?

Quello che ci diciamo è che a questi bambini. A tutti i nostri bambini, dobbiamo qualcosa di più.

Quindi ecco la nostra richiesta: se qualcuno ha informazioni di prima mano su come ci si può muovere facilmente per rendere felici i nostri cuccioli e far t0ccare loro con mano la gioia di partecipare effettivamente, in prima persona, alla riforestazione del nostro Pianeta, scriveteci a writermonkeymail@gmail.com o sulla pagina facebook di Writer Monkey, o nei commenti a questo post.

Grazie. Davvero.