Cari signori, sono Joshua Livingston, fratello del famoso Jonathan che sicuramente tutti conoscete e, ovviamente, sono un gabbiano anch’io.

Ma come spesso accade tra fratelli, seppure simili nell’aspetto, abbiamo caratteri ed intenti diversi. Non mi prefiggo voli pindarici, elevazioni spirituali e di conoscenza, no.

Io sono Joshua Il Bombardiere, il giustiziere della Natura, il terrore degli inquinatori di Golfo Marea, il castigatore dei cafoni in libera uscita e non ho invidia alcuna nei confronti di questo ingombrante fratello

Che faccio?

Ad esempio: avete presente quella tipa unta e rosolata che fuma tra gli ombrelloni e spegne la cicca nella sabbia?

Oppure quel tipo col cane che al mattino passeggia, semina e non raccoglie? Ecco, io sono quello che scende in picchiata e…zac…sgancia sui loro capelli.

Ma tutto ciò è davvero poca cosa. Sto infatti organizzando uno stormo di impavidi bombardieri per colpire e sommergere di una miriade di ecologici proiettili chi getta rifiuti in mare, i pescatori di specie protette, i costruttori di palafitte…

Mio fratello sparì elevandosi ad un livello superiore.

Io invece resto, rischiando la pelle, per educare voi umani ad un maggiore rispetto dell’ambiente, nell’interesse nostro e vostro.

Ma ora consentitemi di approfittare di questa finestra mediatica ( sono un gabbiano evoluto, io!) per lanciare un importante messaggio :

“Fratelli volatili di cielo , di terra e di mare, l’ora delle decisioni improrogabili è giunta.

Oscure nuove minacce si aggirano per i nostri cieli .

Già non bastavano quegli intollerabili uccelli d’acciaio che solcano il cielo inquinando e facendo prendere infarti ai pacifici stormi migranti, scombinando e spettinando le nuvole. No.

Adesso qualche umano molto potente minaccia di riempire d’armi e terrore anche il cielo del cielo lassù. Lassù ove nessuno di noi ha osato mai mettere penna.

Saremo accerchiati, minacciati e dispersi.

Fratelli di piuma d’ogni colore, è l’ora di lisciare remiganti e timoniere, mettere a punto i nostri pettorali; è il momento delle decisioni storiche e non procrastinabili.

Siete perciò tutti convocati il prossimo giorno di luna piena presso l’albero di ciliegie del signor Teodato De Rimbambitis (che generosamente fornirà alloggio e buffet a base di ‘duroni’e ‘ ed alici a volontà).

Il fine sarà quello di costituire un gruppo armato capace di portare a termine le misure più efficaci per una lotta dura e senza pietà contro ladri del mare, inquinatori e disturbatori.

Garrite a voce bassa questo messaggio; il nemico ci ascolta.”

Foto dal web