Gli obiettivi

L’arte come modello di vita virtuoso, come strumento per costruire una società migliore, l’educazione artistica e ambientale dei più piccoli.

Diffondere “la cultura della cultura”, veicolare l’abitudine alla lettura e l’utilizzo della scrittura quali mezzi di espressione, di partecipazione, di sviluppo del senso critico necessario a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Cittadini che siano in grado e all’altezza di effettuare le scelte che servono.

Writer Monkey ambisce a sostenere gli insegnanti nel meraviglioso, difficile compito di non lasciar cadere nel vuoto la predisposizione a creare e il desiderio di imparare a scrivere, e creare in genere.

Sostieni le iniziative di Writer Monkey

La storia

Writer Monkey è un progetto nato ad Aprile del 2017 intorno alla scrittura: un portale e un social network per scrittori.
Il nome, Writer Monkey, sottintende all’intrinseca evoluzione che gli aspiranti scrittori, partecipando, compiono. Un percorso che li porterà a diventare, magari, scrittori di talento.

Writer Monkey nasce online, ma dall’estate del 2018, esce dalle pagine virtuali per riversarsi tra le persone in carne ed ossa presenti all’evento “Letture d’Estate 2018 Roma”, che rappresenta la sua prima partecipazione pubblica. Da allora Writer Monkey prende parte ad eventi, organizza show-music-reading e laboratori.

All’attivo ci sono diverse pubblicazioni, come raccolte di racconti tematici, libri-bomboniera, fiabe, a cui sono abbinate raccolte fondi per il sostegno di iniziative solidali o ad associazioni di volontariato, come la Fondazione Prometeus, per la cura, il supporto e la ricerca in ambito oncologico, soprattutto femminile.

Planet Monkey
Il periodo di 2019 – 2020 si è rivelato un momento di importanti appuntamenti e obiettivi ambientali: una esigenza forte di partecipazione e comprensione dei fenomeni è venuta dalle comunità stesse. Il gruppo di Writer Monkey, che da sempre è alimentato da una forte vocazione sociale, è stato naturalmente coinvolto in prima linea nel dibattito sulla grave crisi ambientale e climatica in atto.

Grazie alla sua doppia anima CREATIVO-ARTISTICA e AMBIENTALISTA-ATTIVISTA, Writer Monkey si è espanso per accogliere, con grande slancio l’sos lanciato.

Il 5 di settembre 2019, alimentato dalle tragiche notizie che ci arrivavano da oltre oceano sui grandi e disastrosi incendi che stavano da settimane devastando la foresta primitiva più importante della terra, l’Amazzonia, è nato il movimento spontaneo attorno al motto, simbolico, #prayforamazonia, che ha coinvolto tutta la comunità di Writer Monkey.

Continuiamo a raccogliere opere, disegni dei più piccoli, poesie, racconti di scrittori, testimonianze fotografiche ed espressioni artistiche di ogni genere.

Condividiamo inoltre gli intenti dell’associazione Alberos, con la quale ormai legati nell’obiettivo di sostenere le popolazioni indigene dell’Amazzonia brasiliana e nel divulgare la conoscenza dell’importanza di queste comunità per la tutela della foresta,  il bene fondamentale dell’umanità tutta.

Gli incendi in Siberia e in altre zone preziose per la biodiversità e l’abbattimento della CO2 sul nostro Pianeta, l’indifferenza dei media, quando è noto che molti degli incendi non avvengono per caso, ma sono alimentati dalla fame di capitalismo e da interessi politici ha spinto Writer Monkey a creare una vera e propria area tematica indipendente e coesa: nasce il progetto Planet Monkey (planetmonkey.it), con i suoi spazi web e social, destinati a raccogliere documenti e informazioni, iniziative, progetti ambientali e anche – in pieno stile Writer Monkey – opere di bambini e artisti sul tema ecologico: l’arte e la creatività possono e devono partecipare a creare cittadini consapevoli, responsabili e rispettosi del mondo e delle persone che li circondano.

La casa editrice

L’editoria resta il fulcro di molte nostre iniziative, per questo di recente è nata la casa editrice di riferimento di Writer Monkey, WM Edizioni, nata con il desiderio di lavorare sulle opere migliori degli autori migliori incontrati nel corso dei corsi e dei laboratorio di scrittura. L’editoria di qualità è l’unica a interessarci.

Trekking per i più piccoli e laboratori nelle scuole

L’educazione ambientale verso i più piccoli e attraverso le scuole o laboratori organizzati autonomamente (ne abbiamo organizzati anche in occasioni di matrimoni) è oggi al primo posto come ordine di importanza.

Al team continua ad arrivare ogni giorno opere, richieste di partecipazione, idee: il bisogno di farsi sentire e di unire le voci per salvare la nostra casa è forte, e in Writer Monkey trova conforto e accoglienza.

Writer Monkey è per chi crede che costruire cultura sia un processo fondamentale e importante, e il solo unico modo per trovare la forza necessaria a difenderci dalla strumentalizzazione.

È importante acquisire una visione critica, che ci aiuti a distinguere le nostre vere esigenze di esseri umani, i nostri veri bisogni e necessità, per respingere invece quelli indotti, falsi e dannosi.

Cronologia

Writer Monkey è stata ufficialmente registrata quale APS di recente, a giugno del 2020, ma il nucleo dell’attuale organizzazione ha visto la luce, grazie al sito web writermonkey.it, e alle iniziative veicolate attraverso di esso in ambito letterario e sociale, già a partire da Aprile del 2017.

Pubblicazioni a scopo raccolta fondi

  • Dopo una serie di opere digitali, una serie di raccolte tematiche, a Natale del 2018 il team ha deciso di raccogliere i migliori racconti pubblicati sul sito in una raccolta, Di incontri e di racconti.
  • Sempre nel 2018 sono state pubblicate la bellissima raccolta di poesie di Pino Chisari Passi sulle scale e una raccolta di racconti tutta al femminile Il Tango Di Cloe. Di quest’anno è anche la fiaba Happy Turtle, per parlare con i più piccoli, in modo giocoso, del delicato tema della disabilità.
  • Destinatari del ricavato di queste opere le associazioni “Abio” e “Insieme per Benedetta”.
  • Del 2019 sono Ti racconto la Donna e la fiaba Un pasticcio a Fantastigliosilandia, nata in occasione di un laboratorio con bambini in età prescolare, che l’hanno ideata insieme e poi illustrata per sostenere ABIO Roma, e aiutare, quindi, i bambini in ospedale.
  • In questo anno ha anche visto la luce La radice dell’Infinito, il primo libro bomboniera di Writer Monkey. Una bomboniera personalizzata e solidale.
  • Nel 2020 sono state pubblicate la fiaba Carotina Tina, la raccolta di fiabe Il favoloso mondo di Hillary e la raccolta di racconti Progetto Ghostwriter, in sostegno di Oltre lo sguardo onlus.

Partecipazione a festival, serate di beneficenza, manifestazioni

    • Il 18 luglio 2018 Writer Monkey ha partecipato alla manifestazione Letture d’estate, a Castel S.Angelo.
    • Il 12 giugno 2019, dopo aver realizzato una raccolta, “Ti racconto la Donna”, per raccogliere fondi per la ricerca in ambito oncologico, Writer
    • Il 2 luglio 2029 Writer Monkey ha partecipato per la seconda volta a “Letture d’Estate”, dove ha dichiarato apertamente il suo intento di trasformarsi da social network di scrittori a laboratorio di scrittura, e arte in genere, animato da finalità sociali. Sul palco in quella occasione sono stati presenti anche i veri protagonisti di diversi laboratori: i piccoli artisti conosciuti in occasioni di laboratori nelle scuole.
    • Il 4 ottobre 2019 Writer Monkey è stato selezionato per partecipare al festival l’Eredità delle donne a Firenze, organizzato da Serena Dandini, con patrocinio RAI. Lo SHOW MUSIC READING presentato ha avuto origine dalle parole per poi dare vita ad una speciale convergenza artistica (pittura, illustrazione, fotografia, musica dal vivo). Lo spettacolo è stato riproposto anche a Roma, allo Yeah Pigneto.

Le date più importanti

  • Aprile 2020, Writer Monkey diventa ufficiale, nasce Writer Monkey aps
  • Novembre 2021, nasce WM Edizioni, la casa editrice di riferimento

Collaborazioni con artisti

Molti sono gli artisti che si sono avvicendati nel tempo sui palchi organizzati da Writer Monkey, a partire dagli interpreti di Cantine Teatrali di Monterotondo, che ha dato inizio all’esperienza degli audio-racconti di Writer Monkey, molti dei quali hanno visto la luce nel recente periodo di lockdown e hanno promosso speciali sinergie artistiche (tra interpreti e scrittori) e in alcuni casi anche illustratori e fotografi.

Ora che ne sai di più, magari vuoi farne parte!
Puoi diventare un Writer Monkey anche tu!