Il piacere, che sappia di nettare o di veleno, per essere fino in fondo gustato, non va diluito né mai con altro mescolato.
About The Author
Marilena Migiani
Lo scrivere, per me, non è vivere nel virtuale, ma in questo mondo reale dove non solo ESISTO ma CREO. E' una sensazione meravigliosa che non m'avvicina a Dio, ma a me stessa. (Marilena Migiani) Mi sono innamorata da bambina della parola pensata, del suo potere evocativo, magico. Nel mio vocabolario di allora pochi termini, molto elementari e forse con gli accenti sbagliati, ma capaci di strapparmi a quella solitudine che troppo spesso si tramutava in pianto, e spalancare finestre su mondi fantastici o semplicemente meno desolanti. Pensavo le parole e le vestivo di colori, così come vestivo la mia bambola (avevo una bambolina minuscola, molto essenziale, alla quale confezionavo gli abiti con la carta delle caramelle). Le mie parole evocative avevano odore di caramella. Le parole, anche quelle silenziose, quelle solo pensate, annullano il vuoto opprimente della solitudine. Questo devo aver intuito da bambina, così m'inventavo una favola, ed il finale era sempre bello (a quel tempo credevo ancora molto al lieto fine). Quando non inventavo elaboravo le storie sentite, le stravolgevo, le rendevo diverse da quello che erano in origine. Difficilmente accettavo la storia così come mi veniva proposta: dovevo vestirla con una carta di caramella, e solo io potevo deciderne il colore e il sapore. Ho sempre scritto da quando ho imparato a tenere la penna in mano. Poi c’è stata una lunghissima interruzione dovuta alla nascita di mio figlio, non solo per gli impegni della maternità ma anche perché scrivere e riporre le storie nei cassetti lo trovavo deprimente, perché chi scrive vuole essere letto. Ho ripreso in età ormai adulta, dopo molteplici vicissitudini esistenziali e durante il periodo più buio della mia vita, quello della depressione, su suggerimento dello psicologo e spronata da mio figlio. Scrittura terapeutica. E per me salvifica. Nel gennaio del 2008 ho aperto il blog “Antro Della Strega” che all’inizio era soprattutto diario on line e poi è diventato anche il quaderno dei miei racconti. Se non ci fosse stato internet credo che non avrei più scritto. La blogosfera mi ha dato modo non solo di pubblicare ma anche di conoscere ed entrare in contatto con altre realtà, confrontarmi con esse ed ampliare la mia visuale sul mondo. E sulla scrittura. … e se all’inizio, e per lungo tempo, il colore della mia scrittura è stato bianco rosso e nero, contaminazione dark nelle pagine del mio diario e nei miei primissimi racconti, poi, nel corso degli anni, e sul filo della mia evoluzione personale, è diventata a colori (perfino con inclusioni al neon), fino al più recente bianco e nero, nella tonalità brillante delle pellicole dei vecchi film restaurati per la visione di un pubblico nuovo. E’ per quel pubblico che scrivo e continuerò a scrivere.
Related Posts
SCRIVI CON NOI!
Login
Quelli di Writer Monkey su Facebook
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.0 CommentiComment on Facebook
Le nostre fiabe tradotte in #Lis ( #linguaitalianadeisegni ) , perché possano essere raccontate anche ai bambini non udenti.
Il progetto ha visto la collaborazione di CREI, che ha curato la traduzione e realizzato il bellissimo video.
Writer Monkey è stato scritto da Ilaria Agostinii e da lei illustrato insieme ad Alessia Tufano. La fiaba, che ha ormai qualche anno e racconta la disabilità in modo delicato ai bambini, è stata ri-pubblicata con un linguaggio più adatto a bambini molto piccoli in occasione del progetto OspiTiAmo ad alta voce, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.
Ecco Il sito del progetto che presenta anche una #raccoltafondi che ci aiuterà a continuare a fare laboratori e realizzare iniziative come questa, volte a diffondere l'abitudine alla lettura sin dalla tenera età
ospitiamoadaltavoce.it/
Vi presenteremo la prossima fiaba, L'albero a Natale, dal vivo, in occasione del laboratorio di Natale, nel contesto del mercatino natalizio in passeggiata, a Monterotondo, il prossimo sabato mattina, 21 dicembre.
Il laboratorio è finanziato da Icm Monterotondo e il Comune Di Monterotondo e con noi ci saranno gli interpreti LIS di CREI, per rendere la bella fiaba di Angelo Fabbri e il laboratorio stesso un piacere per tutti.
Il progetto ha visto la collaborazione di splendide e necessarie realtà del nostro territorio, come Ricreazione cooperativa sociale Cantine Teatrali DAE Formazione OdV La Casa Delle Case OdV , che ringraziamo di cuore.
Centro per il libro e la lettura
Writer Monkey
WM Edizioni
CREI - Interpreti LIS
Fabiola Alessandrino
@follower
#ospitiamoadaltavoce
Planet Monkey
youtu.be/Nz3DIFgt5tE
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
✨…e se vi dicessi che una ragazza in bikini, dalla chioma iridescente del pianeta Oniboshi, è appena arrivata sulla terra per…portare dei doni, a chi pensereste?
Proprio lei: Lamù!
Siamo lieti di invitarvi al terzo e ultimo appuntamento del 2024 con una sessione di disegno speciale, dove la nostra modella lamartinecosplay vestirà i suoi panni, personaggio creato negli anni ‘80 da Rumiko Takahashi. La sessione si svolgerà insieme agli allievi del corso di fumetto, ed è rivolta a tutti gli artisti emergenti e di professione.
La lezione sarà guidata dall'insegnante di fumetto della nostra associazione, Gaia Monteforte.
L'evento è accessibile previo tesseramento ARCI (10 €) + 13 € che potete versare direttamente in sede prima dell'inizio della sessione.
🥂Sarà compreso un aperitivo a fine sessione, per salutarci prima delle festività natalizie.
☎️ Per info e prenotazioni: info@writermonkey.it
sms whatsapp: +39 331 454 4182 | +39 338 410 6660
📔 Vi invitiamo a portare il vostro materiale da disegno: un blocco da disegno rigido, matita ecc sono tutto quello che serve :)
Se vi trovate bene con le matite colorate, inchiostro e tablet ben venga! Qualora fosse la prima volta e siete sprovvisti di un vostro kit personale, l'associazione sarà disponibile a fornirvi il materiale necessario.
⚠️ E' consigliabile prenotarsi in anticipo, così da aver modo di regolarci con adesioni e spazio. Vi preghiamo, una volta confermata l'adesione, di non disdire all'ultimo momento, max 24 ore prima dell'evento.
Vi aspettiamo numerosi! :)
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook