C'è un'età per iniziare a scrivere, per iniziare a giocare con le parole e mettere a frutto il nostro talento?
Semplicemente "Prima si comincia, meglio è".

C'è un'età per iniziare a confrontarsi con temi importanti come la crisi ambientale o magari la diversità?

Semplicemente "Prima si comincia, meglio è".

Impariamo a giocare con le parole

In primis perché è nostro obiettivo trasmettere che con le parole si può, anzi si deve, imparare a giocare.

E i bambini, i ragazzi, sono sicuramente più ricettivi quando si tratta di giocare.
I nostri stimoli devono essere vissuti così, come una sorta di gioco a livelli, che cresce di complessità man mano che si diventa più bravi, o meglio, più sensibili alle diverse sfaccettature di cui la scrittura creativa è composta.

Scegliamo insieme il tema, che ne dite dell'ambiente?

Giocando con le parole si può comunicare, che vuol dire affrontare insieme temi e problemi. Con le parole raccontiamo il mondo, anche quando lo filtriamo attraverso la luce di una fiaba. Ascoltando le parole conosciamo nuove cose. Il racconto è uno strumento educativo eccezionale. Stimoliamo i piccoli a parlare, a scrivere, ad abbinare racconto ad illustrazione. Stimoliamo il loro pensiero, ma soprattutto sono loro, i bimbi ad estendere verso nuovi mondi e prospettive la nostra visione. Attraverso i laboratori dei piccoli realizziamo insieme a loro fiabe moderne, libri bellissimi, spesso destinati a raccogliere fondi per qualche importante iniziativa: il prodotto finale di un meraviglioso percorso.

I laboratori di educazione ambientale sono ormai il fiore all'occhiello dei nostri progetti dedicati ai più piccoli, grazie all'iniziativa Planet Monkey, coordinata da Katia Le Donne, che di ecologia se ne intende, e sa spiegarla a grandi e piccini.

Questione di impegno ed esercizio

Con le parole è una questione di esercizio.
Occorre imparare a comprenderne gli incastri, ad ascoltare la voce delle parole scritte, il ritmo, la melodia... questione di orecchio. Un orecchio allenato coglierà sfumature sempre più sottili.
Desideriamo scoprire insieme che esistono tanti espedienti, che si può giocare con lo spazio e con il tempo e ricercare tra mille punti di vista.

Pensateci,  quanto è più bello allenarsi quando c'è qualcuno lì, pronto a correggere le tue imperfezioni, e poi ad esultare per i tuoi progressi? E se ci fosse una intera community di appassionati pronti a farlo? Noi ci siamo e per questo abbiamo creato un laboratorio di scrittura creativa per la scuola.

Grandi e piccoli insieme

La community di Writer Monkey ama lo scambio e la reciprocità.
La nostra accoglienza è fatta di risposte, di consigli, di creatività condivisa, di ragionamenti che portano a migliorare insieme.

"Prima si comincia, meglio è", ma se quel prima fosse a 90 anni? Ci abbiamo ripensato, non esiste un'età per la creatività, per giocare con le parole, e neppure per la reciprocità.